Come preparare la salsiccia ripiena con provola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo una giornata trascorsa correndo e districandosi tra mille impegni, magari dopo aver consumato un pranzo frugale e poco sostanzioso, una cenetta ricca, gustosa e nutriente rappresenta sicuramente un modo eccellente per rilassarsi e coccolarsi un po’.
La ricetta che proponiamo in questa guida è proprio quella più adatta in queste situazioni, si tratta di un secondo a base di salsiccia, ripieno di provola e con un saporito contorno di friarielli, tutti ingredienti stuzzicanti che renderanno sicuramente appetitoso l'agognato pasto di fine giornata.
Senza ulteriori indugi andiamo quindi a vedere come preparare questa deliziosa pietanza!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Salsiccia (circa mezzo chilo)
  • Pane grattugiato
  • Un uovo
  • Provola affumicata (circa 100 g)
  • Friarielli (circa mezzo chilo)
  • Aglio
  • Sale, pepe e peperoncino q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Grana grattugiato (circa 50 g)
37

Scegliere la carne

Come sappiamo bene, gli ingredienti che usiamo per preparare le nostre ricette sono fondamentali, per questo è molto importante scegliere la salsiccia migliore che possiamo trovare: buona la carne che la compone, bassa la percentuale di grassi, aromatizzata al punto giusto. Rivolgersi quindi al macellaio di fiducia per un suggerimento sulla qualità della carne, per questa ricetta ne occorrerà mezzo kg. Ricordare che la carne fa la differenza in questa ricetta!

47

Preparare il composto

Per preparare la salsiccia ripiena con la provola, per prima cosa estrarre la carne di maiale dal budello: sbriciolarla grossolanamente con le mani e riporla in una ciotola. Aggiungere, a questo punto, un uovo intero, il pane grattugiato (quanto ne basta per ottenere un composto consistente ma non eccessivamente asciutto), e una manciata di formaggio grattugiato a vostro piacimento (qui consigliamo il grana padano). Mescolare con una forchetta, aggiustare di sale e pepe e amalgamare il tutto.

Continua la lettura
57

La cottura della salsiccia

Accendere il forno a 180°, prendere quindi un foglio di carta da forno, disporvi della pellicola trasparente e spalmarvi sopra il composto di salsiccia. Al centro del composto di carne, aggiungere la provola tagliata a cubetti non troppo grandi. Con l’aiuto della carta forno, arrotolare il composto facendo attenzione a chiudere bene le estremità: assicurarsi che il ripieno non fuoriesca. Rimuovere a questo punto pellicola e carta forno e disporre il polpettone ottenuto in una pirofila. Completare con un filo d’olio e dei rametti di rosmarino per profumare il tutto. Infornare per circa 30 minuti. Affettare e servire tiepido.

67

Contorno di friarelli

Per accompagnare il piatto suggeriamo un contorno di ottimi friarelli.
Pulire e lavare la verdura sotto abbondante acqua corrente, prendere uno scolapasta, lasciare asciugare e rilasciare tutta l'acqua in eccesso. Nel frattempo mettere uno spicchio di aglio in una padella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e fare soffriggere a fiamma moderata per qualche minuto. Quando l'aglio inizierà a imbiondirsi, è possibile rimuoverlo. Nel caso invece si desidera avere dei friarelli più saporiti, tritare l'aglio e lasciarlo in padella. Aggiungere a questo punto un pizzico di peperoncino e i friarielli. Fare cuocere per circa dieci minuti a fiamma vivace, il tempo necessario affinché si insaporiscano e si ammorbidiscano. Il contorno è pronto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile anche sostituire i friarelli con una verdura a vostro piacimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: ciambella salata con salsiccia e friarielli

Carne

Come preparare gli involtini di verza con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica con salsiccia e provola

Carne

Funghi ripieni di salsiccia

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Consigli di Cucina

5 ricette di pasta ripiena

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Antipasti

Ricetta: nidi di cavolfiore con salsiccia e friarelli

Carne

Ricetta: rollè di tacchino e salsiccia

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia ripiena di verdure