Come preparare la schiacciata rustica con pancetta e finferli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La schiacciata rustica è un pasto ideale da presentare come antipasto o aperitivo e le ricette con cui può essere farcita sono davvero tante. Nella guida vedremo un ripieno a base di finferli, un delizioso fungo dal colore giallastro scuro, ideale quindi da preparare durante la stagione autunnale. Vediamo quindi come prepararla insieme alla pancetta.

27

Occorrente

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 300 gr di finferli
  • 100 gr di pancetta
  • Prezzemolo
  • Pepe nero
  • 400 gr di patate
  • Sale
  • 1 uovo
  • Olio extravergine d'oliva
37

Le patate

Bisogna iniziare dalle patate, che daranno maggiore consistenza alla schiacciata: quindi lavarle sotto acqua corrente e farle lessare. Non appena si fanno attraversare dai rebbi della forchetta, spegnere e lasciarle raffreddare. Pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate oppure usando la pressione della forchetta, ottenendo una purea. Condirle quindi con un filo di olio, sale e pepe nero.

47

I funghi

Come ogni tipologia di fungo i finferli richiedono particolare attenzione per la pulizia: sono delicati e non vogliono la presenza di molta acqua, anche perché ne assorbirebbero troppa e la cottura varia i sapori. Quindi spazzolarli per bene, in modo tale da eliminare tutto il terriccio presente e passarli in un secondo tempo sotto l'acqua, abbastanza velocemente giusto per eliminare gli ultimi residui. Tagliarli in piccole parti e metterli in padella insieme ad un po' di olio, uno spicchio di aglio e, dopo metà cottura, aggiungere anche un abbondante trito di prezzemolo.

Continua la lettura
57

La schiacciata

Stendere la pasta sfoglia, entrambi i rotoli, di cui uno all'interno della teglia, quindi, usando la forchetta, forare la pasta su più parti così da lasciare passare l'aria. Con la sfoglia presente sui bordi pressarla lungo la superficie così da tenerla pronta da unire con la seconda, formando una schiacciata ben chiusa su ogni lato. Mettere un abbondante strato di patate quindi aggiungere la pancetta, i funghi e la mozzarella tagliata a tocchetti. Aggiungere la parte rimanente delle patate, pressando bene con le mani, cosi da uniformare la superficie e non lasciare spazi vuoti. Mettere superiormente la pasta sfoglia facendola aderire a quella di sotto, girata precedentemente lungo i bordi. Prendere un uovo e sbatterlo aggiungendo un pizzico di sale, quindi spennellarlo lungo tutto la superficie. Infornare con forno preriscaldato a 200 gradi per trenta minuti circa: la cottura sarà ultimata non appena la sfoglia inizierà a prendere un colorito giallo scuro sulla superficie. Questa pietanza è ideale servirla calda, con la mozzarella ben filante, ma può essere presentata anche a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pancetta può essere messa sia a fette sottili, debitamente tagliata oppure a cubetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Finferli: 10 ricette per cucinarli

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai finferli

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con speck e finferli

Primi Piatti

Come fare il riso zucca e finferli

Primi Piatti

Ricetta: ziti spezzati con finferli al bacon

Antipasti

Come preparare la crema di patate con fontina e finferli

Antipasti

Come preparare la vellutata vegana ai finferli

Antipasti

Ricetta: torta rustica di carciofi e pancetta