Come preparare la sfogliata alle tre verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un antipasto bello da vedere e ottimo da gustare, ecco a voi la ricetta per preparare una gustosa sfogliata alle tre verdure. Si tratta di un piatto semplice ma di grande effetto che solitamente riscuote sempre l’approvazione da parte di tutti gli invitati. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa golosa sfogliata alle tre verdure da gustare a pranzo o a cena.

25

Occorrente

  • Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 140 g di formaggio spalmabile
  • Un mazzetto di basilico
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 2 zucchine
  • 5 cipolle piccole
  • 2 carote
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Come preparare la farcia

Lavate le foglie del basilico e poi tamponatele con un po’ di carta assorbente per alimenti togliendo l’acqua in eccesso. Appoggiate le foglie sopra un tagliere e sminuzzatele finemente. Versate il formaggio morbido in una ciotola e lavoratelo con una frusta per un minuto. Aggiungete un pizzico di sale, le foglie del basilico appena preparate e le uova. Mescolate accuratamente il composto e poi incorporate la panna liquida. Potete adoperare della panna fresca oppure, se non ce l’avete in casa, optate per quella da cucina a lunga conservazione. Il risultato sarà pressappoco il medesimo. Insaporite la farcia con un’abbondante macinata di pepe e poi lasciatela riposare in frigorifero mentre preparate gli altri ingredienti.

45

Come preparare le verdure

Spuntate le zucchine e pelate le carote. Dopo aver lavato rapidamente queste verdure sotto il getto della fontana, appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a fette molto sottili nel senso della lunghezza. Per ottenere un migliore risultato, acquistare carote e zucchine abbastanza lunghe.
Sbucciate le cipolle e poi scottatele in acqua bollente salata per non più di quattro minuti. Quando saranno pronte prelevatele con una schiumarola e tagliatele a metà con un coltello ben affilato e allargatele con le dita in modo da separare leggermente gli anelli.

Continua la lettura
55

Come preparare e cuocere la torta alle verdure

Prendete la pasta sfoglia già pronta e sistematela sul fondo di uno stampo rotondo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo per evitare che l’umidità contenuta nella farcia bagni eccessivamente la sfoglia. Versateci dentro l’impasto a base di panna e formaggio e livellate la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. A questo punto sistemate sopra la superficie le cipolle precedentemente preparate. Arrotolate le fette di carote e zucchine su sé stesse in modo da creare delle rosette belle da vedere. Sistematele sopra la torta salata alternandole alle cipolle per creare un bell’effetto decorativo.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate la torta salata alle tre verdure. Dopo circa trentacinque minuti sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e servitela in tavola assieme a un ottimo vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Come preparare la sfogliata di patate al gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: sfogliata di zucchine e fontina

Antipasti

Sfogliata con persico e zucchine

Dolci

Ricetta: sfogliata alle pere

Dolci

Come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pistacchi

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pere