Come preparare la sogliola ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Svariati sono i modi per preparare questo camaleontico e prelibato tipo di pesce. Fra i secondi in cui può essere proposto, uno molto saporito e degno di essere assaggiato è la sogliola con i peperoni. Se, poi, aggiungiamo che non è neanche molto pesante, e ciò depone a vantaggio della nostra linea, possiamo considerarlo un'ottima opzione per la nostra cucina. Di rapida preparazione questo pesce d'acqua salata può essere preparato per qualsiasi evento. Servito insieme ad un vino bianco fermo, dal gusto secco, contribuirà a farvi fare un'ottima figura. Il tempo necessario per preparare questo piatto è di circa una cinquantina di minuti. Vediamo come:.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 5 sogliole
  • 1 peperone
  • 3 carote
  • 3 zucchine
  • 10 gambi di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di timo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
36

Iniziare con la pulizia in maniera delicata delle sogliole, poi sfilettarle per bene e tagliarle a fettine lunghe e abbastanza sottili. Lavare il peperone e arrostirlo in forno ad una temperatura di 180 gradi per almeno una decina di minuti, quindi, estrarlo dal forno, lasciare che diventi tiepido e ridurlo a striscioline. Ricordarsi di tenere da parte le strisce del peperone appena ricavate.

46

Pelare le carote, lavarle, tagliarle a fettine seguendo la parte corta e sbollentarle per otto minuti in una pentola contenente acqua salata. Scolare le carote. Lavare le zucchine dopodiché tagliarle a strisce e farle gratinare in forno a 150 gradi per circa tre minuti. Dopo aver lavato i gambi di sedano, ridurli a tronchetti, scottarli in acqua salata per quattro minuti ed al termine scolarli in maniera accurata.

Continua la lettura
56

Prendere una padella e saltare i gambi di sedano già sbollentati e sgocciolati. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio intero lasciando rosolare il tutto per due/tre minuti fino alla giusta doratura. Successivamente chiudere il fuoco e rimuovere lo spicchio d'aglio. Stendere le fettine di sogliola su un piano da lavoro, distribuire su ciascuna fettina una strisciolina di peperone, una di carota ed una di zucchina, ripiegale e chiudere con uno stuzzicadenti, quindi, adagiare le fettine di sogliola farcite in una teglia completamente rivestita con un foglio di carta da forno e, se di gradimento, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Prendere le fettine di sogliola e dargli maggior sapore con pizzichi di sale, del pepe nero e una spolverata di timo finemente sminuzzato.

66

Infornare a 200 gradi e lasciar cuocere per dieci minuti, controllando spesso che la cottura avvenga nella maniera corretta. A cottura ultimata, disporre i tronchetti di sedano nel piatto da portata e adagiare sopra di esse le fettine di sogliola farcite. Per fare qualcosa di più particolare si possono condire i filetti di sogliola con una manciata di pangrattato in modo che durante la cottura si formi una deliziosa crosta, che sposa perfettamente il sapore morbido del pesce e leggero delle verdure. Dividere in porzioni e servire subito in tavola. Non resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sogliola: come pulirla e cucinarla

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: sogliola gratinata al limone

Pesce

Sogliola all'arancia su insalata di finocchi

Pesce

Come fare le polpettine di sogliola e pinoli

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe