Come preparare la spigola con salsa di zafferano

1/7 – Introduzione

La spigola, o branzino, è un tipo di pesce che si presta a diverse cotture e ricette. Rientra nella qualità di pesce magro e, se privato della pelle, può essere gustato da chi sta seguendo un regime alimentare leggero. Se avete ospiti a cena e volete fare una bella figura a tavola vi consiglio di continuare a leggere questa guida su come preparare la spigola con salsa di zafferano.

2/7 Occorrente

  • 4 spigole da 400 g l’ una
  • Un rametto di maggiorana
  • Un rametto di timo
  • 200 g di panna fresca
  • Due bustine di zafferano
  • 200 g di vino bianco secco
  • 20 g di burro
  • Sale

3/7 – Pulite la spigola

Quando comprate la spigola, state attenti a non confondervi con il persico-spigola, che è un pesce ibrido dalle caratteristiche nutritive diverse. Se preferite, fate pulire il pesce da vostro pescivendolo di fiducia. Ma pulire una spigola è molto semplice. Per prima cosa tagliate le pinne sul dorso, sui fianchi e sul ventre. Dopo ciò tagliate la spigola lungo il ventre, eliminate le interiora. Raschiate con un coltello, dalla coda alla testa, per togliere le squame e tagliate la coda. Passate il pesce sotto l’acqua corrente per togliere i residui e le tracce di sangue. Potete tagliare la testa dei pesci con un grande coltello prima di cuocerle. Asciugate i pesci con della carta assorbente o meglio ancora con un panno di cotone pulito. Praticate su di un lato delle spigole tre incisioni profonde nelle quali infilerete le foglioline di timo.

4/7 – Preparate la spigola e la salsa di zafferano

Per preparare la spigola con salsa di zafferano, mettete a friggere del burro in una padella capiente (per una versione light potete usare l’olio d’oliva, ma vi avverto che il risultato non sarà lo stesso). Ponete le spigole in padella, con la parte incisa verso l’alto, e cuocete a fiamma moderata per circa 5 minuti. Rivoltatele, stando molto attenti a non rompere la pelle e lasciate cuocere altri 5 minuti. Salate e sfumate con un bel bicchiere di vino bianco secco. Dopo circa 5 minuti, togliete le spigole e adagiatele su un piatto da portata. Per mantenerle calde e umide appoggiate il vassoio su di una pentola piena di acqua bollente. Nella padella, versate della panna liquida da cucina e aggiungete due bustine di zafferano, del timo fresco, maggiorana e un pizzico di sale.

5/7 – Servite in tavola

Mescolate il tutto per far sciogliere bene la polvere di zafferano e lasciate addensare la salsa a fuoco lento. Appena la crema sarà densa e omogenea versatela sulle spigole cotte precedentemente. Per una presentazione elegante consiglio di preparare ogni piatto con una porzione di spigola, un rametto di maggiorana fresco e un filo di salsa allo zafferano. Il resto della salsa (se avanza) può essere messa in dei contenitori a parte per chi ne vuole ancora. Abbinate un bel vino bianco fermo ed ecco come preparare la spigola con salsa allo zafferano. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete preparare questo piatto sostituendo la spigola con la sogliola
Riproduzione riservata