Come preparare la tagliata al forno con rosmarino e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina italiana è un mondo tutto da scoprire, dentro di essa si celano migliaia di ricette culinarie che man mano vanno scoperte e provate. Ovviamente riuscire a farle tutte risulta essere impossibile visto che ogni giorno ne escono sempre di nuovo, merito della fantasia che hanno le tantissime persone che si dilettano in tale campo. Nella guida che segue però abbiamo deciso di realizzare un secondo di carne assai gustoso, infatti andremo a dare utili informazioni su come preparare la tagliata al forno rosmarino e salvia.

25

Occorrente

  • Controfiletto di carnebovina 800 gr
  • Foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino, timo e maggiorana
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
35

La prima cosa che andrà fatta per mettere in atto questa ricetta culinaria sarà quello di tagliare lo scamone andando così a ricavarne una fetta da 500 grammi di cui lo spessore misura tra i 3 ed i 4 centimetri. Nel frattempo andrà preparato anche il trio di erbe aromatiche che avranno la funzione di dare sapore alla tagliata di carne, nel fare ciò però il rosmarino dovrà subire l'eliminazione della sua parte legnosa. Rimarranno gli aghi che saranno posizionati sul tagliere dove si andranno ad unire alle foglie di maggiorana, a quelle della salvia oltre che al timo ed il prezzemolo. Tutte queste erbe dovranno essere tritate con un coltello.

45

La tagliata di carne andrà posizionata su una piastra che sarà cosparsa con il sale grosso, dopo aver fatto ciò essa andrà messa nel forno. La cottura avrà una durata che non supererà i 4 minuti per i suoi due lati, per poterla girare occorrerà una paletta. La durata del tempo di cottura servirà a far mantenere alla bistecca il suo color rosato ed allo stesso tempo anche i suoi succhi saranno trattenuti. In caso si lascino passare più minuti per la cottura, si corre il rischio di avere poi una carne più asciutta al suo interno.

Continua la lettura
55

Il trito preparato in precedenza dovrà essere depositato in una ciotola e condito con del sale, a cui si andranno ad aggiungere il pepe nero macinato e l'olio extravergine d'oliva. Fatto ciò si passerà a mescolare il tutto e ciò che ne verrà fuori andrà spennellato sulla carne preparata antecedentemente, ovviamente tale azione dovrà essere fatta su entrambi i lati. Una volta che la cottura è volta al termine con la carne che risulta essere ancora calda si potranno ottenere delle fette che abbiano uno spessore di circa 1 centimetro, per fare ciò ovviamente occorrerà un tagliere. L'ultimo passaggio vedrà la tagliata di carne al forno con rosmarino e salvia essere servita sulla tavola dove ci sta bene un contorno come un'insalata mista verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare un tè alla salvia

Consigli di Cucina

Come preparare la salvia fritta in pastella

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come conservare la salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Cucina Etnica

Come fare la salsa burro e salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Pesce

Come fare l'orata al pesto di salvia e rosmarino