Come preparare la tartara di tonno e salmone al prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mangiare il pesce specie quello azzurro è molto salutare, poiché è ricco di Omega 3 e di fosforo. Infatti, l'uso è consentito in quasi tutti i tipi di dieta, e consumarlo al naturale e possibilmente crudo è vivamente consigliato, perché si conservano intatti tutti gli elementi nutritivi. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui proponiamo come preparare la ricetta della tartara di tonno e salmone al prezzemolo.

25

Occorrente

  • Salmone fresco 400 gr.
  • Tonno fresco 400 gr.
  • Cipollotti 2
  • Pomodorini di collina 200 gr.
  • Limoni 2
  • Origano o coriandolo q.b.
  • Prezzemolo 50 gr.
  • Olio extravergine 50 ml.
35

Acquistare tonno e salmone fresco

La preparazione di questi due tipici pesci azzurri, è particolarmente adatta sia come antipasto che come secondo piatto. L'elaborazione della ricetta è piuttosto semplice, visto che avviene a crudo e con l'utilizzo di pochi ingredienti ed alcune spezie di uso comune. Per iniziare, bisogna dunque acquistare del tonno a tranci e del salmone presso il pescivendolo di fiducia o in un banco pescheria del supermercato.

45

Marinare tonno e salmone

Il primo passo da compiere consiste nel lavare il tonno, ed eliminare da ogni singolo trancio le parti nere ed eventuali grumi di sangue. Fatto ciò con un coltello da cucina ben affilato e su un tagliere, occorre sezionare il trancio in più parti fino ad ottenere dei piccoli dadini. Questi ultimi vanno adagiati in una terrina abbastanza capiente e conditi con poco sale, olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe fresco appena macinato e il tutto va poi irrorato con abbondante succo di limone. A questo punto la terrina va messa da parte, in modo che il composto a base di tonno e spezie diventi perfettamente marinato. Nel frattempo eseguiamo la stessa operazione con il salmone, per cui dopo averlo ridotto anch'esso a dadini, lo adagiamo in un'altra terrina con gli stessi ingredienti utilizzati in precedenza. A questo punto lasciamo marinare il tutto per circa 3 ore nel frigo.

Continua la lettura
55

Aggiungere pomodori e prezzemolo

In attesa che la marinatura di entrambi i tipi di pesce avvenga in modo uniforme, in un piatto fondo tagliamo a dadini dei pomodorini di collina, dopodichè vi aggiungiamo dei cipollotti tagliati ad anelli. Fatto ciò, aggiungiamo anche del prezzemolo tritato e qualche spezie aromatica come ad esempio un pizzico di origano o anche del coriandolo. Una volta mescolati questi ingredienti, metà del contenuto del piatto con un cucchiaio lo aggiungiamo alla terrina con il tonno marinato, mentre il restante mix di pomodori e cipollotti lo versiamo in quella con il salmone. A questo punto non ci resta che servire in tavola una formina con la tartara di salmone e tonno, che nel frattempo abbiamo deciso di unire tra loro. In alternativa si possono creare due singole portate, ognuna con la suddetta tipologia di pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno

Pesce

Ricetta: fagottini di salmone con mousse di tonno

Primi Piatti

10 primi facili da cucinare

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Carne

Come fare la bistecca alla tartara

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa tartara

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara