Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di realizzare un piatto che non passi inosservato, allora scegliete di fare la tarte tatin ai pomodori freschi. Questa è una particolare torta salata, fatta con un solo guscio di pasta. Mentre, in superficie può accogliere golosi ripieni. Tanto che, viene considerata un'ottima alternativa ad altre pietanze da portare a tavola nella calda stagione. Versatile e veloce da preparare, è da sempre una soluzione ideale per tutte le occasioni. La potete presentare a tavola calda, tiepida o fredda. Oppure, conservarla per il giorno dopo. Nella seguente guida vi spiego come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi.

27

Occorrente

  • Pasta brisé fresca
  • 700 g di pomodori San Marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 300 g di ricotta
  • Olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 20 g di zucchero
37

Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una tarte tatin ai pomodori freschi. Questa è un tipo di torta salata che potete preparare con diversi tipi di impasto. Per riuscire a farla bene dovete scegliere tra la pasta sfoglia e la pasta brisé. Inoltre, dovete decidere se acquistarla confezionata. Oppure, se avete qualche ora in più da dedicare alla preparazione, la potete fare voi con le vostre mani. Per poter recuperare un po' i tempi, vi suggerisco la prima opzione. La pasta brisé la potete prendere in qualsiasi supermercato. L'importante è che l'acquistate fresca. Il secondo ingrediente che vi servirà per fare il ripieno, sono i pomodori. Questo è un ortaggio che si sposa benissimo con la tarte tatin e risulta sempre un jolly in cucina. Per preparare la tarte tatin dovete scegliere i pomodori San Marzano. Questi sono ideali, perché hanno il vantaggio di avere pochissimi semi. Quindi, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e iniziate.

47

Preparare i pomodori e la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i pomodori e la base. Quindi prendete i pomodori puliteli e tagliateli a metà. Togliete tutti i semi e sgocciolateli capovolti. Tenendoli nel colapasta per circa trenta minuti. Dopo, versate due cucchiai di olio in una tortiera. Cospargetela con venti grammi zucchero e adagiate i pomodori freschi. Mettete la teglia sul fuoco e cuocete per quindici minuti. Dopodiché, lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Cuocere la tarte tatin

A questo punto, tagliate la pasta brisé. Formando così, un disco di dimensione più grande della tortiera. Dopo, punzecchiatelo con una forchetta e posatelo sopra la forma. Rialzate il bordo in maniera da avvolgere i pomodori. Accendete il forno a 180° e infornate la tarte tatin. Fate cuocere per venti minuti circa, senza aprire il forno. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la tarte tatin ai pomodori freschi. Fatela intiepidire per qualche minuto e capovolgetela su un piatto. Poi, lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la cremina. Prendete la ricotta e mescolatela con l'aglio tritato. Montatela con le fruste e fatela diventare soffice. Dopodiché, aggiungete il basilico, il sale il pepe e servite con la tarte tatin ai pomodori freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete aggiungere delle olive verdi
  • Potete sostituire al ricotta con qualsiasi altro formaggio cremoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti

Come fare una tarte tatin di carciofi

Antipasti

Ricetta: tarte tatin ai pomodorini

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Ricetta tarte tatin salata alle nocciole

Antipasti

Ricetta: tarte tatin ai peperoni

Dolci

Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato