Come preparare la terrina di coniglio con fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La terrina di coniglio con fichi è un goloso secondo piatto molto saporito, che può essere servito assieme a un abbondante purè di patate o con verdure miste di stagione grigliate o cotte in forno. Il segreto del successo di questa preparazione sta tutto nello scegliere ingredienti di ottima qualità. Se le materie prime sono eccellenti, anche il risultato non potrà che essere altrettanto strepitoso.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare questa deliziosa terrina di coniglio e fichi.

25

Occorrente

  • 1200 g di coniglio disossato
  • 200 g di pancetta
  • 40 g di lardo a fettine sottili
  • 2 uova
  • un bicchierino di brandy o whisky
  • 8 fichi secchi
  • 60 g di nocciole
  • sale
  • pepe
  • 30 g di burro
  • una foglia di alloro
35

Per prima cosa prendete il coniglio disossato dal macellaio e tagliatelo a pezzetti. Appoggiate la pancetta sopra un tagliere e riducetela a dadini con un coltello ben affilato. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente poi trasferitelo in una padella assieme al burro. Mettete il tutto sul fuoco e fate rosolare per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la pancetta, il coniglio e l’alloro poi proseguite la rosolatura per cinque minuti. A quel punto abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per una ventina di minuti circa. Prima di spegnere la fiamma salate, pepate e mescolate accuratamente.
Tagliate i fichi secchi a pezzettini e lasciateli a bagno almeno un quarto d’ora nel brandy o in un altro distillato dal gusto non troppo dissimile.

45

Appena il coniglio si sarà raffreddato, aggiungete le nocciole tostate sminuzzate e le uova poi mescolate delicatamente. Incorporate anche i fichi ammollati assieme al brandy rimasto e amalgamate di nuovo fino a ottenere un preparato omogeneo.
Prendete una terrina adatta alle cotture in forno e sistemate sul fondo le fettine di lardo creando uno strato uniforme. Versateci sopra il composto a base di uova e coniglio. Pressate la superficie con il dorso di un cucchiaio in modo tale da far uscire l’aria e uniformare l’aspetto finale che avrà la vostra terrina.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata. Infornate la vostra preparazione dopo averla coperta con un foglio di alluminio. Lasciatela cuocere a forno statico per almeno un’ora dopodiché sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla in tavola ai vostri ospiti.
La terrina con coniglio e fichi è ottima da servire assieme a un vino bianco frizzante servito ben freddo o con un verdicchio sempre presentato in tavola ben refrigerato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Come preparare i tournedos di manzo con fichi e cipolle

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele

Carne

Ricetta: coniglio alle prugne

Carne

Come cucinare il coniglio al forno

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare i pici al ragù di coniglio