Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patate con noci e gorgonzola rappresentano un secondo piatto particolarmente gustoso. La semplicità e il sapore delizioso degli ingredienti rendono questa portata tanto apprezzata da tutti. Il gorgonzola con le noci è infatti un abbinamento perfetto, in grado di rendere molto saporite anche le patate. La preparazione di questa ricetta risulta inoltre piuttosto semplice e veloce. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo proprio come preparare una terrina di patate con noci e gorgonzola.

27

Occorrente

  • Patate
  • Gorgonzola
  • Noci
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
37

La prima cosa da fare è lavare le patate sotto l'acqua corrente, in modo accurato poiché andranno utilizzate con la buccia. Poi asciugatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili ma neppure troppo spesse. Le fettine dovranno essere di circa 1 centimetro di spessore. A questo punto, prendete una terrina di terracotta, versatevi qualche cucchiaio di olio di oliva e sistematevi le patate, tutte in fila. Spennellate le patate con dell'olio extravergine, regolate di sale e infornate in un forno preriscaldato a 180 gradi. Lasciatele cuocere per circa 20 minuti, fin quando non saranno diventate dorate. Ovviamente la durata della cottura dipenderà anche dallo spessore delle patate.

47

Nel frattempo, occupatevi degli altri ingredienti che occorrono per completare la suddetta ricetta. Tagliate quindi il gorgonzola a cubetti e ponetelo in un recipiente. La quantità dipenderà dai vostri gusti: se desiderate un piatto maggiormente saporito, abbondate. Potete affiancare al gorgonzola anche la mozzarella, per completare la ricetta. Tagliate quindi a cubetti la mozzarella, se di vostro gradimento. Prendete poi le noci e fatele a pezzetti piuttosto piccoli. Tutti gli ingredienti sono pronti: non resta altro da fare che attendere la cottura delle patate.

Continua la lettura
57

Quando le patate saranno ben cotte, sfornatele ed aggiungeteci sopra il gorgonzola fatta a pezzetti, la mozzarella se lo desiderate e spolverate con le noci fatte a pezzetti. Infornate nuovamente e lasciate la terrina in forno fin quando il formaggio sarà ben sciolto. A questo punto, sfornate le patate e servitele ben calde e filanti. Ricordate che se non vi piace il gorgonzola, potete utilizzare un altro formaggio come lo stracchino o la philadelpia. Se poi non gradite la buccia delle patate, potete tranquillamente eliminarla. Il piatto sarà ugualmente saporito, anche se meno croccante. Non vi resta dunque che mettervi ai fornelli e deliziare il palato dei vostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Carne

Ricetta: filetto in salsa di gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il riso gorgonzola e pere

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola