Come preparare la torta al limone e zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dolce fresco e dalla nota speziata, questa guida è ciò che fa al caso vostro. Vi spiegheremo come preparare la torta al limone e zenzero. Si tratta di una preparazione molto semplice, che non richiede particolari doti culinarie. I tempi di realizzazione sono veramente ridotti.
È perfetta da servire a colazione o da accompagnare con una tazza di tè per una pausa pomeridiana. È ottima persino come fine pasto. I profumi decisi del limone e dello zenzero si sposano a perfezione e conferiscono carattere alla torta. Con questa ricetta, otterrete un dessert estremamente soffice ed aromatico. I vostri commensali ne resteranno piacevolmente stupiti. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di riso
  • 200 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone scorza e succo
  • rizoma di zenzero a piacere
37

Per realizzare la torta al limone e zenzero, dovete scegliere materie prime fresche. Se possibile, preferitele di origine biologica. Disponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari già pesati per agevolarvi nella preparazione della torta. Accendete il forno alla temperatura di 180 gradi. Iniziate lavando con cura il limone. Strofinate con decisione la buccia sotto l'acqua del rubinetto. Asciugatelo e mettetelo da parte. Procedete nello stesso modo con lo zenzero. Rimuovete delicatamente la parte esterna e risciacquate. Usate un panno da cucina per eliminare l'acqua in eccesso dal rizoma.

47

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno le farine. Aggiungete la bustina di lievito, lo zucchero, le uova, l'olio di mais ed il vasetto di yogurt. Mescolate energeticamente con un mestolo in silicone. In alternativa, potete usare le fruste elettriche od un robot da cucina. Non appena il composto raggiungerà la consistenza ottimale, incorporate la buccia di limone e lo zenzero grattugiati. Incidete l'agrume a metà con un coltello e spremetelo. Versatelo nella scodella. Fate attenzione a non fare cadere nell'impasto della torta i semi del limone. Riprendete a girare lentamente e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Prendete una teglia in silicone. Se non l'avete, utilizzatene una classica dalla forma circolare. Rivestitela con l'apposita carta per forno. Versate l'impasto al limone e zenzero al suo interno. Con piccoli colpetti livellate il composto della torta. Trasferite il tutto in forno preriscaldato. Lasciate cuocere senza aprire lo sportello per una quarantina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, controllate la cottura. Inserite al centro del dolce uno stuzzicadenti. Se nell'estrarlo risulterà perfettamente asciutto, potete sfornarla. Lasciate che la vostra torta al limone e zenzero diventi completamente fredda prima di servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire la vostra torta potete spolverarla con dello zucchero a velo
  • Se non amate la farina di riso utilizzate solo la 00

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Zenzero: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio

Dolci

Come fare i fiocchi di zenzero candito

Consigli di Cucina

5 idee per usare lo zenzero in cucina

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come fare l'olio allo zenzero

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero