Come preparare la torta al mango

1/6 – Introduzione

Il mango è uno dei frutti tropicali maggiormente diffusi a livello mondiale. Esso ha origine in India, ma viene coltivato ottimamente anche nelle altre zone caratterizzate da un clima temperato. Per esempio, ci sono diverse piantagioni di mango nella Regione Sicilia.
Questo frutto è simile ad una pesca (anche se con una forma più allungata e una buccia più spessa), mentre il sapore è quasi speziato e ricorda in determinate varietà la cannella. L’impiego del mango è vario. Oltre a venir consumato come un normale frutto, esso si presta bene per cucinare delle insalate, alcune macedonie e qualche dessert.
Nel presente articolo sulle ricette di cucina, vi parlerò di come preparare la torta al mango. Questo dolce dal gusto veramente eccezionale non risulta complicato da realizzare. Potrete quindi ottenere un buon risultato semplicemente leggendo bene i passaggi successivi.

2/6 Occorrente

  • “50 g” di cacao amaro
  • “50 ml” di acqua
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • “200 g” di zucchero semolato
  • “300 g” di farina 00
  • “800 g” di mango sciroppato o fresco
  • “50 g” di zucchero di canna grezzo
  • 1 bicchierino di rum
  • Panna montata vanigliata

3/6

Il mango fresco potrete reperirlo facilmente presso un qualsiasi ortofrutta ben fornito. Non siete riusciti a trovarlo da nessuna parte? Avrete l’opportunità di preparare la torta con il mango sciroppato.
Versate l’acqua dentro una pentola e conducetela ad ebollizione. Mettete il cacao all’interno di una terrina capiente e aggiungete a filo l’acqua bollente. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta da cucina, in modo da avere un impasto cremoso e senza grumi. Quest’ultimo non viene omogeneo? Frullatelo con un mixer ad immersione, finché non ottenete il risultato desiderato.
Rompete le uova dentro un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero semolato. Sbattete energicamente con una frusta da cucina. Il composto è diventato chiaro e ha incorporato parecchio aria? Unite la crema al cacao e amalgamate il tutto.

4/6

Aggiungete progressivamente la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci e mescolate dolcemente. Prendete il mango e sbucciatelo. Ritagliatelo a cubetti e bagnate quest’ultimi con il rum.
Rivestite di carta da forno uno stampo rotondo per dessert. Versateci dentro metà dell’impasto e livellatelo con una spatola a lama corta. Distribuiteci sopra ogni cubetto di mango uniformemente, allo scopo di evitare che una parte di torta rimanga senza frutta sciroppata. Ricoprite il tutto con la parte rimanente del composto e cospargete lo zucchero di canna grezzo.

5/6

Preriscaldate il forno a 180°C. Appena l’elettrodomestico raggiungerà questa temperatura, infornate lo stampo e lasciate cuocere per circa 40 minuti. La torta al mango sarà pronta quando sulla propria superficie si formerà un’invitante crosticina dorata.
Sfornate il dolce e servitelo immediatamente ai vostri ospiti, in modo che non si raffreddi. Potrete accompagnare la torta al mango con un bicchierino di rum o del tè bollente. Volete renderla maggiormente appetitosa? Ritagliatela a fette e mettetela nei piatti farciti di crema inglese contornata da alcuni ciuffetti di panna montata vanigliata.

6/6 Consigli

  • Il mango fresco deve essere maturo e con un colorito giallo-pesca.
  • Preferite l’impiego del mango fresco (venduto negli ortofrutta ben forniti) rispetto a quello sciroppato (reperibile in un supermercato).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata