Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

1/8 – Introduzione

Preparare una torta con le proprie mani è un momento di grande ed intima soddisfazione. Poi, durante la degustazione della torta, il compiacimento aumenterà di certo. Per preparare una torta esistono alcuni ingredienti graditi solitamente a tutti. La nutella, ad esempio, è di certo un elemento vincente. Se poi si abbina al pistacchio, il risultato sarà una torta dal sapore davvero esclusivo e piacevolissimo. L’accostamento dei due gusti riscuoterà successo e consensi da parte di tutti gli ospiti. Per scoprire come preparare la torta alla nutella e pistacchio, ecco qui di seguito il procedimento.

2/8 Occorrente

  • 300 g di pistacchi tritati di Bronte
  • Un bicchierino da caffè di cognac
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • Una bustina di lievito (16 g)
  • 250 g di farina 00
  • 5 uova
  • Un barattolo di nutella da 750 g

3/8 – Lavorare le uova

Prima preparare la torta alla nutella e pistacchio, assicurarsi di avere pronti tutti gli ingredienti. Poi separare i tuorli delle uova dagli albumi. In una prima ciotola montare i tuorli con lo zucchero, versandolo gradualmente. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ferma. Tenere momentaneamente da parte entrambe le preparazioni.

4/8 – Preparare il composto

Adesso, per preparare la torta alla nutella e pistacchio, sciogliere il burro a cubetti in un tegame dai bordi alti e a fuoco molto dolce. Lasciarlo poi intiepidire per una decina di minuti. Versarlo quindi nella ciotola dei tuorli montati con lo zucchero. Unire la farina setacciata, il bicchierino di cognac, il lievito vanigliato e metà dei pistacchi tritati finemente. Amalgamare affinché lo zucchero si sciolga bene. Aggiungere gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli.

5/8 – Cuocere la torta

Quindi, per la torta alla nutella e pistacchio, preparare una teglia antiaderente della forma preferita. In mancanza, rivestire di carta da forno una qualsiasi teglia. Oppure imburrarla ed infarinarla. Poi versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti.. Sospendere la cottura e poi cuocere di nuovo per altri 20 minuti. Verificare se la torta è pronta con la prova dello stecchino. Trascorso il tempo occorrente, togliere la torta dal forno. Farla raffreddare per un paio d’ore, fino a quando risulterà ben compatta.

6/8 – Farcire la torta con la nutella ed il pistacchio

Frattanto, sciogliere la nutella completa di vasetto a bagnomaria affinché risulti morbida e fluida. Poi, con un coltello ben affilato, tagliare la torta a metà. Stendere in modo uniforme la nutella ammorbidita sul primo disco della torta. Ricoprire con il secondo disco e rivestire tutta la torta con altra nutella. In modo da realizzare un goloso strato cremoso. Distribuire ora il restante trito di pistacchi di Bronte in superficie, con l’aiuto di una spatola. Per un effetto più scenografico, comporre un disegno sulla torta con una siringa da pasticcere piena di nutella. Oppure decorare la torta con qualche ciuffo di panna montata. Servire con un bicchierino di vino marsala o di liquore al cioccolato. https://www.ricettedellanonna.net/torta-al-pistacchio-e-nutella/.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Setacciare anche il lievito vanigliato prima dell’uso.
Riproduzione riservata