Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pesca è uno dei frutti più impiegati durante la stagione estiva. Il suo gusto delicato e molto dolce arricchisce qualsiasi tipo di dessert, oltre a rendere eccezionale una classica macedonia. Esistono diverse tipologie di pesca, dalla nettarina fino alla noce. La varietà più dolce è la pesca gialla, mentre quella più aspra è la tabacchiera. Questo profumato frutto si può utilizzare per realizzare delle ottime torte da provare almeno una volta. A tal proposito, qui di seguito troveremo indicato come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto. L'accostamento tra i due sapori è molto gradevole e la ricetta di cucina è di facile realizzazione. Vediamo immediatamente il procedimento da rispettare alla lettera.

27

Occorrente

  • 4 pesche gialle
  • "300 gr" di farina
  • "200 gr" di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore all'amaretto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2-3 uova fresche intere
  • "25 gr" di burro
37

Tagliare a spicchi le pesche ed immergerle nel liquore all'amaretto

Nel preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto, bisogna iniziare dai frutti. Prendere quattro pesche gialle abbastanza grandi e lavarle bene sotto l'acqua corrente. La loro buccia non andrà rimossa, dunque tagliarle a spicchi senza sbucciarle. Aggiungere un po' di zucchero ed immergere le fette di pesca nel liquore all'amaretto. Un bicchierino scarso di questa bevanda alcolica basterà per insaporire i frutti della torta. Lasciar riposare il tutto dentro una ciotola in vetro adeguata, per almeno 30 minuti. Nel frattempo, è possibile dedicarsi alla creazione dell'impasto per il dessert.

47

Realizzare l'impasto per la torta

Sbattere le uova intere e lo zucchero dentro una ciotola abbastanza grande e mescolare i due ingredienti con una frusta elettrica. Aggiungere la farina, il restante liquore all'amaretto e la bustina di lievito per dolci. Mescolare bene il tutto, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso omogeneo a sufficienza. Utilizzare sempre la frusta elettrica, impostando una velocità iniziale elevata ed una velocità finale più ridotta. Terminata la preparazione dell'impasto per la torta a base di pesche, bisogna sapere il proprio metodo di cottura.

Continua la lettura
57

Assemblare la torta e cuocerla nel forno

Adesso è necessario assemblare l''impasto e la farcitura per la torta alle pesche con liquore all'amaretto. Imburrare una tortiera di forma circolare e versarci il composto dentro. Disporre le pesche all'amaretto in modo da riempire ogni spazio vuoto della teglia. Scaldare il forno, impostando una temperatura di 200°C. Dopo circa 10 minuti, infornare il dessert ed abbassare la temperatura sui 180°C. Far cuocere la torta per 55 minuti, controllando sempre il grado di cottura tramite uno stuzzicadenti. Qualora esso uscisse completamente asciutto, è possibile sfornare il dolce e servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare lo zucchero a velo o altri topping per la torta.
  • Controllare il grado di cottura del dolce con uno stuzzicadenti: se risulterà umido, bisognerà proseguire con la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le castagne sotto amaretto

Dolci

Ricetta: coppa all'amaretto

Dolci

Come fare il budino all'amaretto

Dolci

Ricetta: crostata all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta alle mandorle e amaretto

Dolci

Ricetta: semifreddo all'amaretto

Antipasti

Sformatini di pesche ai fichi: la ricetta

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di pesche