Come preparare la torta con cioccolato e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Buona, facile da preparare e soprattutto golosissima: la torta con cioccolato e mandorle è davvero una bontà per il palato e anche per la vista. I vostri ospiti, come pure i vostri familiari, rimarranno sicuramente sbalorditi e con l'acquolina in bocca. Si tratta di un dolce da forno piuttosto classico e semplice, apprezzato anche dai più piccoli.

27

Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • 75 g di mandorle
  • 50 g di farina
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di cacao in polvere
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 arancia
  • 50 g di panna da montare
  • sale
  • Per la glassa: 150 g di zucchero; 30 g di panna; 25 g di farina; 15 g di cacao; 1 uovo
37

Lavate l'arancia e grattugiate la scorza sopra una ciotola. Setacciate la farina, il cacao e la fecola sopra una terrina. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi; mettete i tuorli nella ciotola e gli albumi in una insalatiera in frigo. Scaldate il forno a 170°, imburrate 3 teglie con cerniera del diametro di 22 cm, poi spolverizzate ognuna con un cucchiaio di farina. In alternativa potete utilizzare un unico ruoto alto 25-30 cm. Aggiungete alla ciotola 175 g di zucchero e un pizzico di sale, e sbattete il tutto fino a quando la miscela diventa spumosa. Incorporatevi poco per volta, continuando a sbattere, il contenuto della terrina.

47

Montate a neve gli album i con un pizzico di sale, poi incorporateli alla miscela precedente, sollevando il cucchiaio in modo che gli albumi non si smontino. Distribuite la pasta ottenuta nelle tre teglie; lisciate la superficie e fate cuocere in forno per 25-30 minuti.

Continua la lettura
57

Preparate la glassa: sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Stemperate in 1 5 dl di acqua la farina e il cacao, poi incorporateli alla miscela uovo-zucchero. Fate scaldare per 20 minuti a bagnomaria, continuando a girare, fino a quando otterrete una crema densa e liscia. Lasciate raffreddare.

67

Quando le torte saranno cotte, sformatele lasciando il fondo attaccato alla torta. Lasciate riposare per cinque minuti circa, poi staccate il fondo delle teglie e lasciate raffreddare le torte. Quando saranno fredde, tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare in una padella antiaderente. Montate 30 g di panna e incorporatela alla glassa al cioccolato. Ricoprite la superficie delle torte con tre quarti di glassa, poi sovrapponete le torte. Se avete utilizzato un unico ruoto, dopo aver sformato la torta, dovrete tagliarla in tre parti uguali, per ottenere i diversi strati. Spalmate le pareti del dolce con la glassa rimasta, poi incollate le mandorle. Disegnate con la spatola, un rosone sulla superficie della torta. Lasciate in frigorifero per un'ora.

77

Quando le torte saranno cotte, sformatele lasciando il fondo attaccato alla torta. Lasciate riposare per cinque minuti circa, poi staccate il fondo delle teglie e lasciate raffreddare le torte. Quando saranno fredde, tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare in una padella antiaderente. Montate 30 g di panna e incorporatela alla glassa al cioccolato. Ricoprite la superficie delle torte con tre quarti di glassa, poi sovrapponete le torte. Se avete utilizzato un unico ruoto, dopo aver sformato la torta, dovrete tagliarla in tre parti uguali, per ottenere i diversi strati. Spalmate le pareti del dolce con la glassa rimasta, poi incollate le mandorle. Disegnate con la spatola, un rosone sulla superficie della torta. Lasciate in frigorifero per un'ora. Prima di servire, montate 50 g di panna e disponetela a rosette tutt'intorno sulla superficie del dolce. Spolverizzate di caffè e servite subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Dolci

Ricetta: torta vegan di banane e cocco

Dolci

Come preparare biscotti bianco-neri

Dolci