Come preparare la torta con peperoni e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non avete tanto tempo ma volete realizzare un piatto gustoso e semplice? La torta con peperoni e ricotta è una ricetta facile e rapida da preparare, ideale per situazioni come una cena con amici. Con questo piatto porterete sulla vostra tavola i sapori mediterranei, grazie all'unione del gusto forte dei peperoni con il sapore delicato della ricotta. Questo tipo di torta salata è ottima per i pasti veloci, per le persone che non possono dedicare molto tempo all'attività culinaria. Potete servirla a scelta sia come antipasto, sia come portata principale, oppure anche nei buffet. Vediamo allora come preparare la torta con peperoni e ricotta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • sale e pepe
  • 5 cl d'acqua
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 200 gr di ricotta
  • prezzemolo tritato
36

Cucinare la pasta brisee

La prima cosa da fare preparare la torta è cucinare la pasta brisée. Versiamo quindi in una terrina 250 gr di farina e 125 gr di burro, tagliato a dadini. Amalgamiamo il tutto con le dita, formando un incavo nell'impasto. Lì dovete versare un tuorlo d'uovo. Una volta fatto ciò, aggiungete un po' di sale, 5 cl d'acqua e mescolate rapidamente con le mani. Lavorate l'impasto fino a formare, con la pasta, come una palla. Avvolgetela nella pellicola da cucina, affinché riposi. Riponete quindi in frigo la pasta per circa un'ora e 30 minuti. Per i più pigri, la pasta brisée si può anche acquistare a prezzi modici in un qualsiasi supermercato. Mentre la pasta riposa nel frigorifero, lavate e tagliate a strisce sottili due peperoni. Prendete una cipolla, sbucciatela e tritatela. Successivamente mettete a scaldare in padella due cucchiai di olio e fare dorare uno spicchio d'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete quindi i peperoni e mescolate il tutto, aggiungendo un po' di sale e di pepe. Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.

46

Mescolare gli ingredienti

In una terrina, passate a mescolare con una frusta 2 uova, 200 gr di ricotta e due cucchiai di prezzemolo tritato. Terminato il tempo di riposo della pasta, prendete l'impasto e stendetelo. Ciò va fatto energicamente con il mattarello, su un piano di lavoro infarinato. Dovrete così creare una sfoglia di pochi millimetri. Contemporaneamente è fondamentale preriscaldare il forno a 160°C per 10 minuti. Inoltre imburrate lo stampo, che dovete poi foderare con la pasta. Fatto ciò, ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e bucherellate leggermente la sfoglia con una forchetta.

Continua la lettura
56

Versare sulla pasta il composto

In conclusione, per preparare la torta con peperoni e ricotta, versate sulla pasta prima il composto a base di peperoni e poi quello a base di ricotta, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Infornate per circa 25 minuti. Se vi piacciono i sapori piccanti, è possibile aggiungere alla ricotta un pizzico di peperoncino in polvere. Una volta pronta, potrete servire la torta con peperoni e ricotta sia calda che tiepida, magari con un contorno leggero, come dell'insalata mista. Se avete altri dubbi riguardo la torta, consultate questo articolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la torta più cremosa diminuire i grammi di ricotta ed aggiungere 10 cl di panna liquida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pasta brisée: 10 ricette dall'antipasto al dolce

Pizze e Focacce

Come preparare la quiche ai peperoni

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di Pasqua

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Pizze e Focacce

Come preparare rustici di ricotta e salame

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta

Primi Piatti

Come preparare i bigoli in salsa di peperoni rossi