Come preparare la torta della nonna senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti dei dolci, sicuramente ci piacerebbe riuscire a prepararli con le nostre mani in modo da poter assaporare tutti quelli che più ci piacciono. Tuttavia, sopratutto se non siamo molto esperti ai fornelli, potremmo incontrare alcune difficoltà nella preparazione dei vari tipi di dolci. In questi casi potremo rivolvere questo problema semplicemente eseguendo una semplice ricerca su internet. Sul web infatti, sono presenti tantissime ricette che ci guideranno, passo dopo passo, nella preparazione del dolce da noi scelto. In questo modo pur non essendo molto pratici con la preparazione di queste pietanze, potremo piano piano imparare e diventare dei bravissimi cuochi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima torta della nonna senza glutine.

25

Occorrente

  • 300 gr di mix per crostate e biscotti gluten free
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 130 grammi di burro morbido a pezzetti
  • 2 uova
  • 15 gr di lievito per dolci gluten free
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • Per la crema: 2 uova, 120 gr di zucchero semolato, 500 gr di latte fresco intero, un bastoncino di vaniglia, 40 grammi di maizena.
35

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa impastiamo in una ciotola capiente la farina bianca gluten free con lo zucchero, mescolando bene con l'aiuto di un mestolo di legno. A parte sbattiamo le uova ed aggiungiamole agli altri ingredienti, amalgamandole perfettamente. Incorporiamo, infine, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di un limone biologico grattugiata ed il lievito senza glutine. L'impasto deve risultare omogeneo, privo di grumi. Continuiamo a lavorare il composto e formiamo un panetto. Poniamolo in frigorifero a riposare per 30 - 40 minuti almeno, avvolto in un panno pulito o nella pellicola trasparente da cucina. Accendiamo il forno a 180 gradi e nel frattempo potremo iniziare a preparare la crema per farcire la torta.

45

Preparazione della crema

Per ottenere un'ottima farcitura, facciamo bollire il latte in un pentolino insieme ad un bastoncino di vaniglia. Montiamo, adesso, le uova con lo zucchero ed aggiungiamo poca alla volta la maizena, dopo averla setacciata, per eliminare ogni possibile grumo. Incorporiamo il composto appena ottenuto nel latte che abbiamo fatto bollire precedentemente con la vaniglia e mescoliamo molto velocemente con una frusta da cucina, in modo da ottenere una crema liscia. Non appena avremo raggiunto la consistenza desiderata, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.

Continua la lettura
55

Cottura della torta

Prendiamo una tortiera, preferibilmente apribile, imburriamola ed infariniamola completamente. Tiriamo fuori dal frigorifero la frolla preparata precedentemente, dividiamola in due parti e stendiamole su un piano spolverato di farina con l'aiuto di un mattarello. Poniamo nella teglia il primo pezzo di pasta e versiamoci sopra la crema, uno strato fine di pinoli e mandorle tritate precedentemente. Copriamo con l'altra parte dell'impasto e schiacciamo i bordi delicatamente, in modo che il ripieno non esca. Mettiamo nel forno preriscaldato e facciamo cuocere per circa una ventina di minuti. Non appena sarà cotta e leggermente dorata sulla superficie, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

Ricetta: chiacchiere al forno senza glutine

Dolci

Come fare i pancake senza glutine

Dolci

Come fare brioche senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

5 dolci senza glutine

Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine