Come preparare la torta di cachi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta di cachi
17

Introduzione

La realizzazione di un dolce è abbastanza impegnativa, ma al tempo stesso può trasformarsi in un'attività divertente. Spesso si cerca l'ispirazione per creare ricette originali ed innovative così da stupire i propri ospiti. Un'ottima idea può essere quella di realizzare un dolce non molto conosciuto con l'utilizzo di frutti che abbondano in autunno: i cachi. Per utilizzare questi frutti è fondamentale che abbiano raggiunto una buona maturazione, così da poter sprigionare tutto il loro sapore e la loro dolcezza. Vediamo quindi come preparare la torta di cachi.

27

Occorrente

  • 400 gr. di cachi maturi
  • 100 gr. di amaretti
  • 200 gr. di farina
  • 120 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo
37

La creazione dell'impasto

Dopo esservi procurati i cachi, per prima cosa è importante rimuovere il picciolo e la buccia dai frutti. Fatto ciò, raccogliete la polpa in una ciotola e frullatela finemente. A questo punto dovrete pestare nel mortaio gli amaretti fin quando non otterrete una polvere finissima. In un altro recipiente, con l'utilizzo delle fruste elettriche o manuali, montate lo zucchero, il burro ammorbidito e aggiungete un pizzico di sale. Prestate particolare attenzione nell'eseguire questa operazione, in quanto tutti gli ingredienti dovranno amalgamarsi per bene. Nella fase successiva aggiungete due uova al composto ed attendete che si incorporino perfettamente. Aggiungete quindi un tuorlo d'uovo all'impasto e lasciate che anch'esso si amalgami per bene.

47

L'aggiunta di farina, amaretti e lievito

A questo punto potete montare il composto. Aggiungete la farina setacciata un cucchiaio alla volta, dopodiché incorporate gli amaretti frullati in precedenza. Aggiungete anche il lievito utilizzando un colino fine, in modo da evitare la formazione di grumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporate il tutto al composto attraverso dei movimenti "a nastro", partendo dal basso verso l'alto. Infine, versate il composto in una tortiera di 26 centimetri di diametro rivestita con carta da forno leggermente inumidita. Questo piccolo accorgimento permette di far aderire bene l'impasto della torta di cachi alla teglia.

Continua la lettura
57

La cottura della torta

L'ultima fase della preparazione della torta di cachi prevede un'infornata l'impasto a 150°C per circa 50 minuti. Non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti di cottura, altrimenti il dolce si sgonfierà. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti. Infilatene uno al centro della torta e verificate se questo esce asciutto e pulito. Se ciò avviene, potete togliere la torta dal forno. Quando la torta risulta raffreddata potrete toglierla dalla teglia. Servite la torta di cachi con una spolverata di zucchero a velo. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la torta di cachi. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-cachi.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione della torta di cachi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

Dolci

5 ricette a base di cachi

Dolci

Dessert di Halloween al cioccolato e cachi

Dolci

Come utilizzare e conservare i cachi

Dolci

Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Consigli di Cucina

Come utilizzare i cachi in cucina

Dolci

Ricette a base di cachi