Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Golosissima ed irresistibile: la torta al cioccolato attira da sempre grandi e piccini. Se anche voi non riuscite a resistere alla magia e alla bontà del cioccolato, questa ricetta fa al caso vostro. Questo dolce, oltre ad essere una delizia per il palato, è anche scenografico grazie alla glassa con cui la caratterizza. L'arancia si sposa benissimo con il cioccolato, completandone il sapore. Gli ingredienti si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, il costo è medio e la preparazione è di media difficoltà. Si tratta di un dolce più adatto alla stagione invernale, sia per gli ingredienti che per la preparazione. La torta di cioccolato all'arancia necessita di cottura nel forno, ma resta senza dubbio una bontà da gustare sempre. Come preparare la torta di cioccolato all'arancia? Vediamolo insieme passo dopo passo.

28

Occorrente

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di caffè ristretto
  • 1 arancia
  • 100 g di mandorle in polvere
  • 100 g di pangrattato
  • 225 g di zucchero
  • 5 uova
  • 240 g di burro
  • PER LA GLASSA: 225 g di cioccolato fondente; 5 cucchiai di rum; 50 g di burro
38

Preparate il cioccolato

Il cioccolato fondente più adatto per questa ricetta contiene almeno il 70% di cacao. Rompete il cioccolato e mettetelo in una casseruola. Aggiungete il caffè e fate fondere a fuoco lento mescolando. Nel mentre lavate l'arancia e grattugiatene la buccia. Consiglio l'acquisto di arance provenienti da agricoltura biologica, la cui buccia non contiene pesticidi e può essere utilizzata in cucina. Lavorate 225 g di burro con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso. Aggiungete poi zucchero e la scorza d'arancia e continuate a sbattere finché il composto non aumenta di volume. Separate i tuorli dagli albumi e mettete da parte questi ultimi.

48

Iniziate la cottura

Scaldate il forno a 200 gradi. Imburrate uno stampo di 20 cm di diametro con metà del burro rimanente e con un velo di farina. Tagliate un disco di carta da forno e ponetelo sul fondo dello stampo. Incorporate il cioccolato, il pangrattato e la polvere di mandorle alla miscela di burro, zucchero e tuorli. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto delicatamente. Versate la preparazione nello stampo, lisciate la superficie e infornate. Lasciate cuocere per un'ora e quindici minuti circa. Dopo cinquanta minuti di cottura, coprite la torta con un foglio di carta alluminio per evitare che bruci. Quando la torta è cotta, toglietela dal forno e lasciatela riposare per cinque minuti nello stampo. Successivamente voltatela su una griglia. Lasciatela raffreddare completamente e posatela su un vassoio o su un piatto da portata.

Continua la lettura
58

Preparate la glassa

Preparate ora la glassa. Spezzate il cioccolato e mettetelo in una piccola casseruola insieme al rum. Fondete il cioccolato a fuoco dolce, mescolando. L'ideale sarebbe sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Per farlo basterà preparare una pentola con dell'acqua. Lasciate bollire l'acqua. Infine riponete la casseruola a mo di coperchio della pentola. Appena vedete che il cioccolato ha raggiunto la giusta densità togliete il cioccolato dal fuoco. Fatto questo aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Sbattete il tutto con una frusta.

68

Spalmate la glassa

Versate il cioccolato sulla torta distribuendolo con una spatola. Lasciate indurire la glassa per un'ora circa. Per distribuire la glassa è consigliabile utilizzare una spatola di metallo. Nel frattempo pelate le arance per la decorazione. Eliminate completamente dagli spicchi lo strato bianco. Decorate dunque la torta al centro ponendo degli spicchi di arancia a raggiera. In alternativa per la decorazione potete utilizzare anche delle arance candite oppure sfruttare la vostra fantasia. Se volete preparare la torta in un secondo momento la potete congelare prima della stesura della glassa e conservare per non più di un mese. La torta, una volta preparate, si conserva in frigorifero prima di servire. Si consiglia di toglierla dal frigo un'ora prima di servire e gustare, Buon appetito!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Come preparare i Lebkuchen

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Cucina Etnica

Le 10 migliori ricette peruviane

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come fare la glassa all'acqua

Dolci

Come fare la colomba pasquale vegana