Come preparare la torta di patate e peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di patate e peperoni è un piatto un po’ laborioso ma squisito. Deve essere servito freddo ed è ottimo da gustare come ricco antipasto ma può essere presentato in tavola anche durante un brunch domenicale. Piace sempre a tutti e i bambini che solitamente non amano le verdure, lo apprezzeranno sicuramente. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di dover accontentare molti più ospiti. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questa golosa torta di patate e peperoni.

26

Occorrente

  • 500 g di pomodori
  • Una melanzana
  • 700 g di patate lessate
  • 350 g di zucchine
  • Un peperone rosso
  • 70 g di maionese
  • 5 uova
  • 4 foglie di lattuga
  • Un mazzetto di basilico
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 150 g di pomodori ciliegini
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

La preparazione delle verdure

Spuntate le melanzane e le zucchine poi lavatele accuratamente. Tagliatele a fette non troppo spesse nel senso della lunghezza e poi mettete quanto ottenuto in una terrina. Sbucciate le patate già lessate e riducetele a rondelle. Tagliate a metà il peperone e poi eliminate con cura sia i semi che i filamenti interni prima di lavarlo bene. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e tagliatelo a striscioline spesse non più di mezzo centimetro. Scaldate bene la piastra sul fuoco e grigliate le zucchine, la melanzana e il peperone poi salateli leggermente.

46

Ppreparare la farcia

Triturate grossolanamente le verdure grigliate e poi mettetele nel mixer. Aggiungete le foglie del prezzemolo, il basilico, l'aglio privato della buccia e frullate il tutto ottenendo un composto non eccessivamente fine. Trasferite quanto ottenuto in una terrina poi unite il tonno, sale e una generosa macinata di pepe. Mescolate accuratamente poi condite con poco olio extravergine d'oliva.
Rassodate le uova e, quando si saranno intiepidite passatele al setaccio. Raccogliete in una terrina le briciole e amalgamatele assieme alla maionese e ai capperi tritati.

Continua la lettura
56

Preparare la torta

Prendete uno stampo a cerniera e togliete il fondo. Sistemate il cerchio esterno sopra un piatto abbastanza grande e poi iniziate a comporre la vostra torta di patate e peperoni. Create sul fondo un primo strato di patate a fette e procedete con uno di composto a base di verdure miste. Livellate la superficie poi sistemateci sopra il pomodoro tagliato a fette sottili che coprirete poi con uno strato di maionese e uova. Terminate il primo giro di strati con uno formato da sola lattuga. Ripetete nel medesimo ordine la sequenza dei vari strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
Sistemate la vostra torta fredda in frigorifero coprendo l'ultimo strato con un della pellicola trasparente. Dopo circa un'ora sarà pronta per essere gustata. Sfilate delicatamente l'anello della tortiera e decorate con i pomodorini ciliegini tagliati a metà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate patate a pasta gialla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Peperoni ripieni di farro

Antipasti

Come preparare i peperoni tonnati

Pesce

Ricetta: millefoglie di tonno fresco e peperoni

Antipasti

Ricetta: salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Consigli di Cucina

Come spellare i peperoni arrostiti

Antipasti

Come preparare in modo sbrigativo i peperoni