Come preparare la torta fredda al mascarpone

1/8 – Introduzione

I dessert risultano particolarmente graditi in qualsiasi momento della giornata. Tanto che, non esiste regola per poterli servire. Ma, il menù delle feste deve necessariamente contenerle. In questo caso vi propongo una buonissima torta fredda al mascarpone. Un dolce fresco e dal sapore infinitamente goloso, che una volta servita a tavola svanirà in pochi attimi. La torta che dovete realizzare è un’idea semplice, che va fatta con ingredienti nutrienti e facilmente reperibili. Nella seguente guida vi spiego come preparare la torta fredda al mascarpone.

2/8 Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 5 cucchiai di amido
  • 5 uova
  • 180g di zucchero
  • 350g di biscotti secchi
  • 250g di mascarpone
  • 50g di burro
  • 50g di cioccolato fondente

3/8 – Prendere gli ingredienti

La torta che vi propongo ha come ingrediente principale il mascarpone. Questo è un genere di formaggio morbido, usato spesso per la preparazione dei dessert. Insieme a questo dovete prendere dei biscotti secchi. Questi vi serviranno per realizzare la base. Infine, il burro e altri elementi, che dovete aggiungere al composto. Nel prossimo passo vi spiego come preparare la torta fredda al mascarpone.

4/8 – Fare la base della torta

Iniziate con il tritare finemente i biscotti ed amalgamateli al burro. Questo composto vi servirà poiché costituirà la base della vostra torta fredda al mascarpone. Prendete una teglia di dimensioni medie e mettete dentro il composto. Fate pressione e schiacciate per bene, fino a renderlo omogeneo. Una volta compattato, mettetelo in frigo per circa un’ora.

5/8 – Preparare la crema

A questo punto, preparate la crema pasticciera. Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero e montate a neve gli albumi. Unite insieme le due miscele e lavorateli ancora per qualche minuto. In un boiler o in un pentolino mettete a riscaldare il latte. Quando questo raggiungerà la giusta temperatura aggiungete l’amido. Continuate a girare e versate il composto di uova. Mescolate con un cucchiaio di legno fino quando la crema non risulta abbastanza densa. Spegnete il fuoco, continuando sempre a mescolare per qualche minuto. Lasciatela raffreddare e in seguito aggiungete il mascarpone. Versatela in una ciotola e lavorate la crema con lo sbattitore. Quando la crema diventa morbida e densa, spegnete il fuoco e mettetela da parte.

6/8 – Decorare la torta

A questo punto, prendete la base della torta fredda al mascarpone dal frigo. Quindi, versate sopra la crema e livellate la superficie con una spatola. Rimettetela in frigo e fatela riposare per un’altra ora. Trascorso il tempo, togliete la torta fredda al mascarpone dal frigorifero e cominciate a decorare. Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quanto risulta pronto, versatelo nella siringa per dolci e inserite il beccuccio piccolo. Su un foglio di carta da forno disegnate o scrivete ciò che volete, facendo attenzione che non risulta troppo sottile. Successivamente, ponete il foglio nel freezer, finché il cioccolato diventa solido (generalmente un 30-45 minuti). Per concludere unite i disegni ottenuti con il cioccolato alla vostra torta fredda al mascarpone.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Volendo per decorare potete mettere anche della panna montata, creando dei fiocchi e dei confettini colorati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata