Come preparare la torta mandorlata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la torta mandorlata
17

Introduzione

La torta mandorlata è molto calorica, poiché le mandorle nonostante siano nutrienti, contengono un notevole apporto di grassi. Proprio dalle mandorle si ricava un olio, l'olio di mandorla, acquistabile in farmacia o in erboristeria ed utile per nutrire la pelle ed evitare la formazione di smagliature. Quando si cerca qualcosa di originale da sgranocchiare in pieno pomeriggio, per accompagnare con un tè o un caffè, la torta mandorlata è la ricetta ideale, semplice e veloce da preparare e in grado di assicurare un successo anche a chi ha poca dimestichezza ai fornelli. Dal sapore inconfondibile, grazie ai suoi ingredienti molto saporiti e alla consistenza croccante, la torta mandorlata piacerà a grandi e piccini. Vediamo quindi come preparare la torta mandorlata.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 350 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 130 gr. di burro, 50 gr. di mandorle, un uovo, lievito
  • Per il ripieno: 400 gr. di ricotta, 130 gr. di zucchero, 150 gr. di amaretti, 50 gr. di mandorle, un uovo
37

La creazione dell'impasto

Per preparare la torta occorre tritare le mandorle in un mortaio oppure nel mixer, ma questo solo nel caso in cui siano già pelate, altrimenti bisognerà prima sbollentarle e privarle della pellicina. Sbattete per bene lo zucchero e l'uovo all'interno di una ciotola. Dopo aver ottenuto una crema, aggiungete il burro e a seguire la farina setacciata, il lievito e le mandorle. Non preoccupatevi se il risultato sembra eccessivamente secco, poiché la consistenza sbriciolata è una delle caratteristiche peculiari della torta mandorlata. Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete la prima metà in una tortiera foderata di carta da forno. Con un cucchiaio fate aderire bene al fondo e alle pareti.

47

La crema e l'impasto

Sbriciolate le mandorle e gli amaretti nel mixer. Aggiungete lo zucchero, preferibilmente a velo, la ricotta e l'uovo. Optate per la ricotta che più vi aggrada, ma considerate che la ricotta vaccina è più leggera, digeribile e non copre i sapori degli altri ingredienti. Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, dovreste ottenere una crema morbida e non eccessivamente densa. A questo punto è possibile rovesciarla nella tortiera dove era stata adagiato metà dell'impasto. Utilizzate un cucchiaio per spalmare in modo uniforme. Per finire ricoprite con la seconda metà dell'impasto. Questa operazione va eseguita con molta attenzione, in modo da non appiattire eccessivamente la torta. Sigillate i bordi unendo per bene gli strati di pasta.

Continua la lettura
57

La cottura della torta

Inserite la teglia in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Quando la superficie inizia a scurirsi può essere tolta e lasciata raffreddare prima di toglierla dalla tortiera, la quale dovrà essere preferibilmente a cerniera in modo da non correre il pericolo di rovinarla durante l'operazione. Prima di servire potrà essere abbellita con una spolverata di zucchero a velo. Esistono numerose varianti di questa ricetta, come per esempio quella che prevede l'utilizzo delle mandorle solo nel ripieno e non nell'impasto. L'importante è che siano grossolane nel primo e polverizzate nel secondo. Abbiamo terminato la nostra guida sulla preparazione della torta mandorlata. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://blog.giallozafferano.it/paola67/torta-mandorlata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più leggera la ricetta, utilizzate una ricotta light.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione della torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Confettura di fichi e mandorle

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera

Antipasti

Come preparare la tortiera di baccalà e patate

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta alle verdure

Antipasti

Ricetta: tortino croccante di zucchine e robiola

Dolci

Cobbler di frutti rossi