Come preparare la torta millefoglie

di Marianna Presterà difficoltà: media

Come preparare la torta millefoglieLeggi La torta millefoglie potrebbe sembrare un dessert complicato ma in realtà non è così. Preparare questa ricetta è abbastanza semplice. Si tratta di un dessert francese composto da pasta sfoglia e farcitura a scelta. E' un dolce davvero golosissimo per grandi e piccini, arricchirà la vostra tavola di un tocco di classe. Può essere utilizzato anche come torta di compleanno, accompagnata da una delicatissima crema al cioccolato o alla nutella. Farete sicuramente una bellissima figura e il sorriso del vostro festeggiato è garantito! Per coloro che non sono pratici in cucina possono trovare la pasta sfoglia già pronta in qualsiasi supermercato.

Assicurati di avere a portata di mano: 250 g. farina (per la sfoglia) 50 g. burro 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero 6 cucchiai di acqua tiepida un pizzico di sale 1/2 litro di latte (per la crema chantilly) 1 baccello di vaniglia 4 tuorli d'uovo 150 g zucchero 50 g. farina 200 ml panna da montare gocce di cioccolato o frutta di stagione (per guarnire)

1 Come preparare la torta millefoglieLeggi Per prima cosa preparate la pasta sfoglia. Setacciate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero; versatevi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastate con energia sbattendo la pasta per renderla elastica. Formate una palla e lasciatela riposare per un'ora circa in luogo tiepido e asciutto, preferibilmente coperta con un tovagliolo. Disponete su un tavolo da cucina un canovaccio, spolverizzatelo di farina e stendete sopra la pasta fino ad ottenere un rettangolo di circa 50x70 cm (la sfoglia deve essere sottilissima). A questo punto la sfoglia è pronta per essere utilizzata.

2 Se non avete tempo né dimestichezza in cucina potete tranquillamente acquistare una confezione di pasta sfoglia già pronta (servono 3 fogli di pasta). Adesso potete passare alla cottura. Disponete la pasta in una teglia foderata con un foglio di carta forno e bucherellatela con una forchetta o uno stuzzicadenti (così che non si gonfi troppo) e mettetela in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una ventina di minuti (la cottura varia a seconda del tipo di forno).

Continua la lettura

3 Per quanto riguarda la farcia potete preparare un'ottima crema chantilly.  Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina facendola passare attraverso un colino per evitare la formazione di grumi e, ottenuta una crema liscia, aggiungere pian piano il latte bollente filtrandolo in modo da eliminare i semi della vaniglia.  Approfondimento Come preparare la millefoglie di crema e amarene (clicca qui) Inserire poi questo composto nel pentolino dove ha bollito il latte e portarlo a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per 3 minuti circa fino a che la crema non si sarà addensata.  Poi far raffreddare la crema in una ciotola.  Intanto montare la panna e incorporarla alla crema.  Potete ora comporre la millefoglie.  In un piatto da portata grande o in un vassoio adagiare una sfoglia, spalmare poi un generoso strato di crema chantilly (se desiderate potete anche aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato o frutti di bosco o di stagione), poi inserite il secondo strato di pasta, di nuovo la crema, le gocce di cioccolata o frutta e poi l'ultimo strato di sfoglia.  Potete poi terminare con lo zucchero a velo.. 

Ricetta: millefoglie alle pere Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco Come preparare una millefoglie di zucchine Ricetta per la torta millefoglie vegana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili