Come preparare la torta millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta millefoglie rappresenta senza dubbio uno dei dolci più apprezzati di sempre. Essa infatti è in grado di accontentare il palato di grandi e piccini. Preparare questa torta potrebbe sembrare piuttosto complesso ma in realtà non è affatto così. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g. farina (per la sfoglia)
  • 50 g. burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 6 cucchiai di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 1/2 litro di latte (per la crema chantilly)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 g zucchero
  • 50 g. farina
  • 200 ml panna da montare
  • gocce di cioccolato o frutta di stagione (per guarnire)
35

Per prima cosa realizzate la pasta sfoglia per preparare la vostra torta millefoglie. Setacciate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Versate poi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastate con energia e sbattete la pasta per renderla elastica, poi formate una palla e lasciatela riposare per un'ora circa. Intanto disponete sul tavolo di cucina un canovaccio e spolverizzateci su la farina. Stendete sopra la pasta per la torta millefoglie fino ad ottenere un rettangolo di circa 50x70 cm. La sfoglia deve essere sottilissima.

45

Se non avete tempo né dimestichezza in cucina, potete tranquillamente acquistare una confezione di sfoglia già pronta. Adesso potete passare alla cottura. Disponete la pasta per la torta millefoglie in una teglia che dovete foderare con un foglio di carta forno. Bucherellate poi la pasta con una forchetta o uno stuzzicadenti così non si gonfierà troppo. Mettetela in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

A questo punto preparate la farcitura per la vostra torta millefoglie. Potete preparare un'ottima crema chantilly ad esempio. È molto semplice e veloce: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e fatela passare attraverso un colino così da evitare la formazione di grumi. In questo modo otterrete una crema liscia. Aggiungete pian piano il latte bollente, inserite poi questo composto in un pentolino e portate a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per 3 minuti circa. Aspettate che la crema sia densa, poi fatela raffreddare in una ciotola. Intanto montate la panna e incorporatela alla crema. Potete ora comporre la vostra torta millefoglie: in un piatto da portata grande o in un vassoio adagiate una sfoglia, spalmate poi un generoso strato di crema chantilly. Se desiderate potete anche aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato oppure dei frutti di bosco. Inserite il secondo strato di pasta, successivamente di nuovo la crema, le gocce di cioccolata o frutta e infine l'ultimo strato di sfoglia. Potete poi terminare con una spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema alle fragole

Dolci

Ricetta per la torta millefoglie vegana

Dolci

Come guarnire il millefoglie

Dolci

Millefoglie con crema chantilly agli amaretti e pesche

Dolci

10 idee per una torta di compleanno

Dolci

Come preparare la millefoglie ai lamponi

Antipasti

10 ricette per torte salate

Dolci

Ricetta: millefoglie al caffè

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Vediamo oggi la ricetta della millefoglie alla nutella.
Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca