Come preparare la torta millefoglie

di Memphis Raines difficoltà: media

Come preparare la torta millefoglie   google.it La torta millefoglie potrebbe sembrare un dessert complicato. La sua consistenza delicata può apparire difficile da preparare. Eppure, in realtà, non è così arduo preparare una torta millefoglie. Preparare questa ricetta è, anzi, piuttosto semplice. Basterà solo un pizzico di pratica e di voglia di fare! La torta millefoglie è un tradizionale ed antico dessert francese. Si compone di pasta sfoglia e di una farcitura a scelta. Solitamente i grandi chef lo accompagnano con marmellate e confetture. Insieme a frutta secca o fresca. Ma una buonissima torta millefoglie può avere anche un ripieno al cioccolato o alla crema. La torta millefoglie è un dolce davvero gustosissimo. Lo mangiano con grande piacere grandi e piccini. Una torta millefoglie arricchirà la vostra tavola con un tocco di classe ed eleganza. E naturalmente di gusto. La torta millefoglie è anche una potenziale, ottima torta di compleanno! Accompagnandola con una delicatissima crema al cioccolato farà felici tutti gli invitati. Farete sicuramente una bellissima figura. Il sorriso del vostro festeggiato non tarderà ad arrivare! Non avrete bisogno di acquistare la pasta sfoglia già pronta. Prepararla a casa sarà facile, non preoccupatevi! Leggete con attenzione i passi di questa guida. Vedrete che otterrete dei risultati sorprendenti. Pronti ad iniziare? Ecco la ricetta di questa buonissima torta.  

Assicurati di avere a portata di mano: 250 g. farina (per la sfoglia) 50 g. burro 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero 6 cucchiai di acqua tiepida un pizzico di sale 1/2 litro di latte (per la crema chantilly) 1 baccello di vaniglia 4 tuorli d'uovo 150 g zucchero 50 g. farina 200 ml panna da montare gocce di cioccolato o frutta di stagione (per guarnire)

1 Per prima cosa preparate la pasta sfoglia per preparare la vostra torta millefoglie. Setacciate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Versate poi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastate con energia. Sbattete la pasta per renderla elastica. Formate una palla. Sarà di consistenza molto densa e compatta. Lasciatela riposare per un'ora circa. Mantenetela in luogo tiepido e asciutto. Preferibilmente copritela con un tovagliolo. Intanto disponete sul tavolo di cucina un canovaccio. Spolverizzateci su la farina. Stendete sopra la pasta per la torta millefoglie fino ad ottenere un rettangolo di circa 50x70 cm. La sfoglia deve essere sottilissima. A questo punto puoi già utilizzare la sfoglia per la tua millefoglie!

2 Se non avete tempo né dimestichezza in cucina, potete tranquillamente acquistare una confezione di sfoglia già pronta.  Serviranno 3 fogli di pasta. Adesso potete passare alla cottura. Disponete la pasta per la torta millefoglie in una teglia. La teglia dovrete foderarla con un foglio di carta forno. Bucherellate poi la pasta con una forchetta o uno stuzzicadenti. Così non si gonfierà troppo. Mettetela in forno preriscaldato a circa 180 gradi, per una ventina di minuti.

Continua la lettura

3 Vediamo ora come preparare la farcitura per la vostra torta millefoglie.  Potete preparare un'ottima crema chantilly, ad esempio.  Approfondimento Come preparare la millefoglie di crema e amarene (clicca qui) È molto semplice e veloce.  Montate i tuorli con lo zucchero.  Aggiungete la farina.  Nel farlo, fatela passare attraverso un colino.  Così da evitare la formazione di grumi.  Otterrete una crema liscia.  Aggiungete pian piano il latte bollente.  Inserite poi questo composto in un pentolino.  Portate a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per 3 minuti circa.  Aspettate che la crema sia densa.  Poi fate raffreddare la crema in una ciotola.  Intanto montate la panna e incorporatela alla crema.  Potete ora comporre la vostra torta millefoglie.  In un piatto da portata grande o in un vassoio adagiate una sfoglia.  Spalmate poi un generoso strato di crema chantilly.  Se desiderate potete anche aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato o frutti di bosco.  Poi inserite il secondo strato di pasta.  Poi di nuovo la crema, le gocce di cioccolata o frutta.  Infine l'ultimo strato di sfoglia.  Potete poi terminare con lo zucchero a velo.  La vostra torta millefoglie è pronta.   . 

Ricetta: millefoglie di cioccolato Come preparare il millefoglie ai lamponi Ricetta: millefoglie alla nutella Ricetta: millefoglie alle fragole

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili