Come preparare la torta millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta millefoglie
15

Introduzione

Tra le torte più amate e conosciute al mondo vi è sicuramente la torta millefoglie. Si tratta di un dolce molto semplice da preparare e può essere gustato sia durante l'inverno che nei periodi più caldi. Nella seguente guida dunque verrà spiegato dettagliatamente come riuscire a realizzare questa torta nella maniera corretta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g. farina (per la sfoglia)
  • 50 g. burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 6 cucchiai di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 1/2 litro di latte (per la crema chantilly)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 g zucchero
  • 50 g. farina
  • 200 ml panna da montare
  • gocce di cioccolato o frutta di stagione (per guarnire)
35

Per prima cosa realizzate la pasta sfoglia per preparare la vostra torta millefoglie. Setacciate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Versate poi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastate con energia e sbattete la pasta per renderla elastica, poi formate una palla e lasciatela riposare per un'ora circa. Intanto disponete sul tavolo da cucina un canovaccio e metteteci sopra un po' di farina. Dopodiché stendete la pasta per la torta millefoglie fino ad ottenere un rettangolo piuttosto grande. Tenete presente però che la sfoglia dovrà essere molto sottile.

45

Se non avete tempo né dimestichezza in cucina, potete tranquillamente acquistare una confezione di sfoglia già pronta. A questo punto potete passare alla cottura. Disponete la pasta per la torta millefoglie in una teglia che dovete foderare con un foglio di carta forno. Bucherellate poi la pasta con una forchetta o uno stuzzicadenti così non si gonfierà troppo. Mettetela in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto ciò non vi resta che preparare la farcitura della vostra torta millefoglie. Una valida opzione consiste nel preparare una gustosa crema chantilly. Per farlo dovrete montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere poi la farina setacciata in modo tale da evitare la formazione di grumi. Mescolate con cura e successivamente unite del latte caldo. Mettete poi tutto in un pentolino e lasciate bollire per alcuni minuti continuando a mescolare con attenzione. Quando la vostra crema risulterà densa ed omogenea spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo cominciate a montare la panna e inserite anche quest'ultima nella crema. A questo punto potete cominciare a comporre la vostra torta. Mettete s un vassoio una sfoglia e spalmateci sopra un abbondante strato di crema. Disponete in seguito un nuovo strato di sfoglia e continuate fino a quando non sarete soddisfatti del risultato finale. Se preferite potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato oppure dei pezzetti di frutta come le fragole, le more oppure i mirtilli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema alle fragole

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

10 idee per una torta di compleanno

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema al cioccolato

Dolci

Ricetta per la torta millefoglie vegana

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Millefoglie con crema chantilly agli amaretti e pesche