Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La torta rustica con porri e spinaci è un goloso antipasto da servire in tavola tiepido. Può essere conservato in frigorifero anche per tre giorni e gustato freddo assieme a verdure di stagione grigliate se si desidera trasformarlo in un secondo piatto. Chi ha bambini piccoli sa bene quanto sia a volte difficoltoso far mangiare loro le verdure: con questa torta riuscirete a fargli mangiare senza problemi un buon quantitativo di porri e spinaci.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la torta rustica con porri e spinaci.

25

Occorrente

  • 650 g di farina
  • 400 ml di acqua
  • un cucchiaino di aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1,5 Kg di spinaci
  • 200 g di porri
  • 200 g di formaggio fresco
  • 2 uova
  • noce moscata
  • pepe
35

Come preparare la pasta

Versate la farina che avete a disposizione in una terrina capiente. Aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e l'aceto. Mescolate rapidamente e poi incorporate l'acqua a filo mentre con una mano continuate a impastare gli ingredienti. Lavorate l'impasto per qualche minuto poi versatelo sopra una spianatoia e proseguite a impastarlo fino a quando diverrà omogeneo e non rimarrà più attaccato alle mani. Quando sarà pronto, ricopritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero. Lasciate riposare l'impasto per almeno venti o trenta minuti prima di procedere oltre.

45

Come preparare la farcia

Pulite gli spinaci e poi lavateli bene sotto il getto della fontana. Dopo averli scolati bene metteteli in una padella assieme ai porri precedentemente tagliati a fette. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate appassire gli ortaggi a fiamma vivace. Dopo circa venti minuti le verdure saranno pronte. Scolatele e strizzatele bene fra le mani non appena si saranno appassite.
Mettete quanto ottenuto in una terrina, aggiungete sia il formaggio fresco che le uova e mescolate con un cucchiaio di legno. Insaporite con un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.

Continua la lettura
55

Come preparare la torta

Riprendete l'impasto che avevate lasciato riposare e dividetelo in due parti uguali. Stendetele entrambi con il mattarello fino a ottenere due sfoglie sottili rotondeggianti. Con una rivestite il fondo di uno stampo rotondo antiaderente e poi foratelo con i rebbi di una forchetta. Versateci sopra la farcia a base di verdure e formaggio fresco e poi ricoprite con la sfoglia rimasta. Sigillate accuratamente i bordi pizzicandoli fra le dita e create con la punta di un coltello qualche foro per consentire al vapore di fuoriuscire durante la cottura.
Spennellate la superficie con poco olio e poi infornate la preparazione in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa un'ora la vostra torta rustica con porri e spinaci sarà cotta al punto giusto. Lasciatela intiepidire leggermente e poi servitela in tavola dopo averla tolta dallo stampo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare la torta rustica salata

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Antipasti

3 antipasti a base di porri

Primi Piatti

3 ricette con i porri

Antipasti

5 ricette con i porri

Primi Piatti

Come preparare la quiche di porri

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto