Come preparare la torta rustica di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con gli asparagi è possibile preparare, oltre a primi piatti e antipasti, anche delle ottime torte rustiche, che possono essere servite come secondo oppure, se particolarmente ricche, anche come piatto unico. Il sapore delicato dell'ortaggio si sposa, infatti, perfettamente con ingredienti quali formaggio, uova e molte altre verdure. In questa guida, a tal proposito, vi illustrerò come preparare la torta rustica di asparagi in due versioni diverse; la prima, più semplice e leggera, la seconda più ricca e saporita, grazie all'utilizzo di ingredienti come ricotta e panna. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Per la torta rustica agli asparagi: 250 gr di pasta sfoglia, 400 gr di asparagi, 2 uova, 30 gr di burro, 150 g di panna liquida, sale, pepe.
  • Per la torta rustica asparagi e ricotta: 250 gr di farina tipo 00, 600 gr di asparagi, 250 gr di ricotta, 100 gr di panna, 50 gr di parmigiano reggiano, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno piccolo, 1 uovo, un mazzetto di prezzemolo.
37

Innanzitutto, una velocissima torta rustica di asparagi può essere facilmente ottenuta utilizzando un rotolo di pasta sfoglia pronta, surgelata. Come prima cosa, tiratela fuori dal freezer e lasciatela scongelare a temperatura ambiente. Nel frattempo, pulire accuratamente gli asparagi, rimuovendo eventuali residui di terra, dopodiché eliminate la parte più dura del gambo, tagliateli a pezzetti e metteteli a cuocere in una pentola con poca acqua e un pizzico di sale, inserendo prima i gambi e, dopo pochi istanti, le punte. Una volta pronti, scolateli e trasferiteli in una padella contenente una noce di burro, quindi salate e pepate, facendoli cuocere per pochi minuti. Munitevi di una terrina e versate al suo interno le uova, la panna, il sale, il pepe e, infine, gli asparagi.

47

Successivamente, trasferite il composto in uno stampo precedentemente foderato con della carta forno e metterlo in forno, cuocendolo ad una temperatura di 200° per una quarantina di minuti. Un'altra torta rustica deliziosa può essere preparata, quella con asparagi e ricotta. Iniziate la preparazione amalgamando la farina, l'olio d'oliva e la punta di un cucchiaino di sale, aggiungendo un filo d'acqua. Pulite gli asparagi come indicato nella ricetta precedente e tagliateli a piccoli pezzi. Nel frattempo, in una padella, versate uno scalogno tritato con il coltello e unite un filo d'olio extravergine di oliva. Rosolate lo scalogno per qualche secondo, poi incorporate gli asparagi e un mazzetto di prezzemolo, sempre tritato.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, all'interno di una ciotola, mescolate il parmigiano grattugiato, la ricotta e la panna fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea, dopodiché trasferite al suo interno anche gli asparagi e mescolare nuovamente, aggiungendo alla fine anche sale e pepe. Stendete finemente la pasta e mettetela all'interno di uno stampo imburrato, formando un bordino piuttosto marcato, quindi versatevi sopra il composto di asparagi e ricotta e coprite piegando verso il centro il bordo. Spennellate con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno per circa 40 minuti a 200°. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pennette con asparagi, ricotta e pepe verde

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla crema di asparagi

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi bianchi

Antipasti

5 ricette con gli asparagi