Come preparare la torta rustica salata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la torta rustica salata
17

Introduzione

In cucina vi sono numerose ricette che possono essere preparate e rivoluzionate a seconda dei nostri gusti e della nostra fantasia. Una di queste ricette può essere la torta rustica, la quale ben si presta per essere elaborata a nostro completo piacimento. Vediamo allora alcuni consigli su come preparare la torta rustica salata con spinaci e prosciutto cotto.

27

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 300 gr di spinaci
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di prosciutto cotto a fettine
  • 100 gr di mozzarella
37

Quando si parla di torta rustica, si vuole intendere quel tipo di torta ovviamente salata, che può essere utilizzata in vari modi sia come piatto unico per una cena diversa, come antipasto, e naturalmente come fine cena al posto del dolce vero e proprio. Per la preparazione di questa torta è necessaria la pasta sfoglia: per nostra comodità in questo caso andiamo ad utilizzare l'impasto già pronto. Procediamo quindi aprendo la confezione e stendendo l'impasto: nel caso fosse appena uscito dal freezer dobbiamo aspettare almeno un'ora in maniera che possa ritornare a temperatura ambiente e si possa manipolarlo agevolmente. Mentre aspettiamo, prendiamo gli spinaci, laviamoli sotto l'acqua corrente, mettiamoli a lessare all'interno di un tegame con pochissima acqua leggermente salata; dopo circa 5 minuti di bollore, togliamoli dal fuoco, scoliamoli accuratamente cercando di togliere tutta l'acqua di cottura.

47

Prendiamo una padella, mettiamola sul fuoco e facciamola riscaldare per qualche istante, aggiungiamo un filo di olio d'oliva, uno spicchio di aglio che abbiamo pulito e schiacciato con il manico di una forchetta. Lasciamolo cuocere per qualche minuto e non appena il colorito diventa dorato, togliamolo (facciamo attenzione a non farlo bruciare altrimenti il gusto finale della verdura ne sarebbe compromesso). Versiamo gli spinaci nell'olio caldo e facciamoli rosolare, aggiungiamo una noce di burro e continuiamo la cottura. Prepariamo lo stampo, ungendo con olio d'oliva tutto il fondo e le pareti. Sistemiamoci sopra l'impasto ricoprendo anche i bordi, mettiamo al suo interno uno strato di spinaci, uno di dadini di mozzarella, e qualche fetta di prosciutto cotto sistemata su tutta la superficie. Ricopriamo il tutto con un altro strato di spinaci: per insaporire maggiormente la verdura, spolveriamola con una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Ricopriamo il tutto, utilizzando l'impasto rimanente.

Continua la lettura
57

Inforniamo la torta nel forno preriscaldato e facciamo cuoce a 180° per circa 50 minuti, al termine dei quali sforniamo la torta, facendola raffreddare prima di servirla in tavola. A questa ricetta è possibile applicare una variazione di questo tipo: anziché utilizzare solamente spinaci, possiamo fare un misto di verdure con la bietola dal sapore dolciastro, e la cicoria dal sapore decisamente amaro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Tipica torta rustica

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica con bieta e ricotta

Pizze e Focacce

Pizza rustica leccese

Pizze e Focacce

Torta rustica di melanzane, olive e noci

Pizze e Focacce

Torta rustica salata con cacio

Antipasti

Ricetta: torta rustica con speck e fontina

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica