Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre una nuovissima ricetta, mediante cui cercheremo d'imparare come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle, una vera delizia per il nostro palato e per tutti gli ospiti, amici e parenti che inviteremo a cena o anche a pranzo, alla nostra tavola! La torta salata è un meraviglioso secondo piatto, molto apprezzato, che può contare per questo su tante varianti. Questo piatto è infatti molto versatile e permette di poter utilizzare vari ingredienti, creando un impasto molto gustoso e saporito. Vediamo allora come preparare una torta salata ripiena di zucchine, ricotta e crema di mandorle. Potrà sembrare un accostamento molto particolare, ma il risultato sarà straordinario e non ci deluderà.
Diamoci da fare e mettiamoci subito all'opera!
Buon divertimento a tutti voi!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 gr di farina.
  • Olio, acqua, lievito in polvere.
  • Zucchine.
  • Ricotta.
  • Mandorle pelate.
  • Pecorino, grana.
  • Menta, basilico, sale.
  • Un uovo.
38

Sappiamo quanto sia amata questa pietanza, che riesce sempre a mettere insieme vari gusti e a creare una straordinaria armonia tra gli ingredienti. La variante che andremmo a proporre per questa ricetta, prevede un accostamento molto delicato e raffinato, sposando le solite zucchine con il gusto morbido della ricotta e della crema di mandorle. Passiamo allora alla preparazione.
Realizziamo l'impasto, disponendo la farina a fontana e mescolando dentro il lievito.

Al centro invece versiamo l'olio, il sale e l'acqua.

48

Impastiamo il tutto e lo lavoriamo bene ottenendo una pasta omogenea. Infine la copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per mezz'ora.

Adesso laviamo le zucchine e le tagliamo in lunghezza. In una padella, versiamo un cucchiaio d'olio e facciamo indorare uno scalogno, a cui aggiungiamo poi le zucchine e le facciamo saltare a fiamma vivace.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Tritiamo poi le mandorle e uniamo un po' d'acqua, per renderle cremose.

Passiamo quindi a lavorare la ricotta, con l'aggiunta del pecorino, del parmigiano e un uovo battuto. Saliamo e mescoliamo per bene, ottenendo un bel composto denso.

Immettiamo anche il basilico e la menta che andremmo a spezzettare con le mani. Adesso aggiungiamo la nostra delicata crema di mandorle, e la facciamo amalgamare bene con il composto.
Possiamo quindi collocare la nostra torta salata in forno; prima lo accendiamo a 180 gradi, rivestiamo la teglia con la carta forno e lo imburriamo leggermente.

78

Quindi prendiamo la nostra pasta e la stendiamo sul piano infarinato, cercando di formare un disco più grande dello stampo. Poniamo la pasta nello stampo, cercando di non far fuoriuscire i bordi all'esterno.

Adesso andiamo a distribuire uno strato di ricotta in maniera omogenea e copriamo la superficie con uno strato di zucchine, che bagniamo con un filo d'olio.

Pieghiamo dunque i bordi verso il centro e spolveriamo sopra delle mandorle a scaglie, poi inforniamo e facciamo cuocere per 30/40 minuti. E la nostra torta sarà pronta da gustare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare alla lettera una nuova ricetta, è comodo ed anche pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta

Antipasti

5 ricette con le zucchine veloci e light

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Antipasti

Ricetta: quiche zucchine e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di mandorle

Primi Piatti

Ricetta: rustico ricotta, pancetta e zucchine

Pizze e Focacce

Crostata salata con ricotta e zucchine

Carne

Sandwich di polenta con carne e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori