tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La torta salata con prosciutto, ricotta e zucchine è una ricetta semplice da preparare ma al contempo molto gustosa. Questo piatto, che può essere consumato sia caldo che freddo, si adatta alle occasioni più disparate: potrete servirlo come antipasto, come merenda, per l'aperitivo o anche per un rilassante picnic. Questa torta salata è inoltre molto salutare: le zucchine vantano infatti proprietà nutritive benefiche per l'intero organismo e, la variante che vi proponiamo oggi, è estremamente leggera.

29

Occorrente

  • 250 grammi di farina 00
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 zucchine
  • 1 uovo
  • 130 grammi di prosciutto cotto
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 180 grammi di ricotta
  • Sale q.b.
39

Procurarsi gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per la torta salata con prosciutto, ricotta e zucchine sono tutti facilmente reperibili. Per realizzare la base saranno necessari 250 grammi di farina 00, 4 cucchiai di olio evo, un po' di sale e dell'acqua tiepida. Per quanto riguarda il ripieno, serviranno 2 zucchine di media dimensione, un uovo, 130 grammi di prosciutto cotto a fette, 180 grammi di ricotta vaccina e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

49

Preparare la base

Per prima cosa, occupiamoci della base: in una ciotola capiente, versate la farina, l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Aggiungete a poco a poco circa 100 millilitri di acqua tiepida ed impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Mettete momentaneamente da parte l'impasto, così da potervi occupare del ripieno.

Continua la lettura
59

Preparare il ripieno

Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e, dopo averne rimosso le estremità, grattugiatele servendovi di una grattugia con fori larghi. Ponete le zucchine grattugiate in una ciotola assieme alla ricotta precedentemente scolata, quindi mescolate il tutto. Tritate il prosciutto cotto ed aggiungetelo alla ciotola assieme ad un uovo e ad abbondante parmigiano grattugiato. Salate il composto e mescolate bene così da amalgamare tutti gli ingredienti.

69

Aggiungere il composto alla base

A questo punto, foderate uno stampo rotondo con un foglio di carta da forno e riponete su di esso la base della torta salata in modo che aderisca bene. Con una forchetta, praticate dei piccoli fori sulla base e versatevi sopra il composto di zucchine. Con l'aiuto di un cucchiaio, livellate bene il composto, quindi con le mani spingete leggermente i bordi della base verso l'interno.

79

Infornare la torta salata

Fate scalare il forno a 180° ed inserite la teglia. Il tempo di cottura della torta salata con prosciutto, ricotta e zucchine è di circa 35 minuti. In ogni caso, attendete che la base appaia ben dorata e che il ripieno sia asciutto. Infine, non resta che lasciare intiepidire la torta salata per qualche minuto ed impiattare.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare la torta salata in frigorifero per due o tre giorni all'interno di contenitori di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi