Come preparare la trippa alla bolognese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la trippa alla bolognese
15

Introduzione

La trippa alla bolognese è un piatto tipico della tradizione romagnola che viene preparato in inverno. Ha un sapore ricco e può essere servita anche come piatto unico se si accompagna con polenta calda oppure con un abbondante contorno di verdure stufate. Per ottenere un risultato finale eccellente, acquistate la trippa disponibile presso il vostro macellaio di fiducia che non viene sbiancata con appositi prodotti.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare una deliziosa trippa alla bolognese in pochi e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • 800 g di trippa mista
  • 100 g di pancetta tessa
  • 50 g di fondo di prosciutto crudo
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • una costola di sedano
  • 1/2 carota
  • una cipolla bianca
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 bicchieri di brodo di carne
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
35

Per prima cosa lavate accuratamente la trippa sotto il getto della fontana poi lasciatela a mollo per cinque minuti in una bacinella piena di acqua alla quale avrete aggiunto il succo dei due limoni. Versate in una pentola capiente tre litri d'acqua, aggiungete la trippa e portate il tutto a ebollizione sul fuoco a fiamma moderata. Cuocete la trippa per circa tre o quattro minuti poi scolatela e lasciatela intiepidire. Appoggiate la trippa sopra un piano di lavoro e tagliatela a stricioline lunghe quattro centimetri. Triturate a coltello la costa di sedano, la cipolla sbucciata e l'aglio. Versate due cucchiai d'olio extravergine d'oliva in un tegame con il fondo spesso e fateli scaldare sul fuoco. Unite il trito di verdure e lasciatelo insaporire bene, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

45

Aggiungete la pancetta tritata e dopo cinque o sei minuti unite anche la trippa. Lasciate insaporire a fiamma vivace poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo ben caldo. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per un'ora. Controllate spesso il fondo di cottura e se dovesse sembrarvi insufficiente, aggiungete ancora brodo di carne ben caldo.

Continua la lettura
55

A cottura quasi ultimata versate nel tegame anche il prosciutto crudo tagliato a dadini. Rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il prezzemolo finemente sminuzzato, il parmigiano grattugiato e insaporite con un'abbondante macinata di pepe. Versate questo preparato fluido sulla trippa durante le ultime fasi di cottura mescolando continuamente per evitare di ottenere un semplice uovo strapazzato. A questo punto la vostra trippa alla bolognese sarà pronta per essere gustata. Portatela direttamente in tavola dentro il tegame e servitela subito prima che si raffreddi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la trippa alla romana

Primi Piatti

Trippa alla romana: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Maccheroni con la trippa

Carne

Come cuocere la trippa di manzo

Carne

Ricetta per trippa con i carciofi

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare la millefoglie di trippa

Antipasti

Come preparare la frittata in trippa