Come preparare la trippa alla canadese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la trippa alla canadese
16

Introduzione

La trippa è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria romana. Molti non sanno che però questo piatto è diffuso anche all'estero e si presenta in tantissimi modi diversi. La trippa, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è affatto un alimento grasso, l'unica problematica che comporta è la difficoltà nella digestione. Per questo va mangiata una tantum e cucinata come consiglia la tradizione, in modo da poterla gustare appieno. Tra le tante ricette con le quali si può preparare la trippa, c'è ne una che viene dal nord America. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare la trippa alla canadese.

26

Occorrente

  • 1 Kg. di trippa; 1 bicchiere di latte; 1 cipolla; 30 gr. di burro; pepe; sale.
36

La prima cosa da fare è quella di cucinare per bene la trippa in acqua bollente. Prendete una pentola abbastanza capiente da ospitare la trippa. Riempitela di acqua e scaldate sul fuoco. Aggiungete la trippa e fate cuocere. Dovrà lessare per non meno di due ore. A cottura ultimata spegnete il fuoco e scolatela accuratamente. Trasferitela su un tagliere e tagliate la trippa a cubetti regolari. Prestate attenzione al tempo di cottura, infatti se la scolate troppo presto risulterà troppo spugnosa e potrebbe dare cattivo odore.

46

A questo punto dovete prendere un altro tegame e versare i cubetti di trippa. Ha ora inizio la seconda fase di cottura, la quale serve a insaporire il piatto e a togliere il forte odore della trippa. Nel tegame con i cubetti di trippa, versate del latte intero, seguito dalla cipolla bianca, dal sale e dal pepe. Accendete nuovamente la fiamma e fate cuocere a fuoco medio. Dovrete proseguire finché il latte non si addenserà. Questo breve lasso di tempo è sufficiente affinché la trippa assorba tutti i sapori. Al termine di questa seconda fase potete spegnere il gas e trasferire la trippa su piatti da portata. Ma prima dobbiamo aggiungere qualche piccolo tocco finale.

Continua la lettura
56

Prendete il burro e ricavatene dei fiocchetti. Questo lavoro è più semplice se il burro è a temperatura ambiente. Cospargete con qualche fiocchetto di burro ogni piatto di trippa, per dare ancora più sapore al pasto. Se non siete amanti del burro potete comunque sostituirlo con un filo di olio d'oliva. Per accompagnare il piatto pulite delle patate e tagliatele a rondelle. Stendetele su una teglia coperta di carta forno e spennellatele con olio. Aggiungete un po' di sale e rosmarino. Cuocete in forno, fino a doratura. Volendo è possibile cucinare le patate insieme alla trippa, però potrebbero non dorarsi alla perfezione. Impiattate servendo la trippa accompagnata dalle patate. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su questo piatto è da abbinare un vino rosso forte, come il Primitivo di Manduria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trippa alla romana: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Maccheroni con la trippa

Carne

Come cuocere la trippa di manzo

Carne

Ricetta per trippa con i carciofi

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare la millefoglie di trippa

Carne

Come preparare la trippa alla bolognese

Antipasti

Come preparare la frittata in trippa