Come preparare la uova al funghetto

1/7 – Introduzione

Le uova hanno un’ottima versatilità in cucina. Si consumano in grandi quantità direttamente oppure come legante in svariate pietanze. Quasi indispensabili per la preparazione di dolci, gelati, piatti rapidi, cotolette, polpettine di carne e molto altro ancora, sono ottimi emulsionanti, coagulanti e schiumogeni. Le uova possono trasformarsi in un delizioso e saporito piatto unico. Per regalare alla tua tavola un pizzico di allegria e fantasia, ecco come preparare le uova al funghetto. Dai valori nutrizionali accettabili, non alterano particolarmente la linea. Inoltre, il loro aspetto stuzzicherà l’appetito dei più piccini. Ma bando alle ciance, mettiamoci subito al lavoro.

2/7 Occorrente

  • dosi per 4 persone:
  • 150 gr di pomodori
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 200 gr di funghi porcini
  • 4 uova
  • olio extra vergine di oliva

3/7 – La base

Per preparare un ottimo piatto unico, le uova devono essere freschissime. Pertanto, acquista quelle da allevamento a chilometro zero. Alla ricetta base delle uova al funghetto seguono diverse varianti. Alcune, ad esempio, aggiungono all’aglio anche la cipolla, le carote ed il sedano tritati. In tal senso, il soffritto sarà più saporito. In altre preparazioni le uova crude vengono aggiunte alla passata di pomodoro. In genere avviene 8/10 minuti prima della fine della cottura. In questo modo il tuorlo si manterrà cremoso e saporito. Per cominciare, lessa le uova. Lavale accuratamente ed adagiale in un pentolino con dell’acqua.

4/7 – La preparazione

Nel frattempo, trita il prezzemolo fresco ben lavato e taglia uno spicchio d’aglio a fettine. Le uova al funghetto dovranno diventare sode, per cui prosegui la cottura per 12/14 minuti. Quando saranno pronte, lasciale raffreddare a temperatura ambiente. In alternativa, puoi accelerare il passaggio sciacquandole in abbondante acqua fredda. Quindi, eliminane il guscio e taglia a metà le uova sode nel senso della lunghezza. Per evitare che il tuorlo si attacchi al coltello bagna la lama prima dell’incisione. In un tegame abbastanza alto versa un filo d’olio extravergine d’oliva. Fallo scaldare con l’aglio tritato.

5/7 – La cottura

A doratura, unisci i funghi già mondati ed affettati. Sistema le uova nel tegame con il tuorlo rivolto verso l’alto. Bagnale con l’olio di cottura ed aggiungi i pomodori, senza semi e tagliuzzati. Correggi con un pizzico di sale, spolverizza con il prezzemolo ed un cucchiaino di zucchero. Quest’ultimo compenserà la naturale acidità del pomodoro. Chiudi con un coperchio e lascia cuocere le uova al funghetto a fuoco basso per 20/30 minuti. Di tanto in tanto, controlla lo stato della passata di pomodoro. Lascia che si addensi senza bruciare. Al termine della cottura togli le uova dal fuoco e servi ben calde.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per non danneggiare le uova durante il taglio, bagna la lama del coltello con della semplice acqua

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata