Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

1/7 – Introduzione

Ogni stagione si cerca sempre di preparare dei piatti, utilizzando prodotti del periodo. Questa è la migliore scelta perché risulteranno ancora più buoni. In autunno per esempio sono protagonisti alimenti che hanno il sapore di bosco. Tra i tanti troviamo i funghi porcini. Si tratta di un ingrediente pregiato e molto apprezzato in cucina. Ovviamente, quando siamo fuori stagione non è facile trovarli. Quindi, la soluzione ideale è quella di usare i funghi porcini secchi. Spesso vengono usati per fare dei contorni e arricchire anche i primi. Ma, si possono adoperare anche per preparare le vellutate. Quest’ultime risultano delle succulenti creme da portare in tavola. Nella seguente guida vi spiego come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi.

2/7 Occorrente

  • 70 g di funghi porcini essiccati
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 patate
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
  • Utensili: padella, frullatore

3/7

La ricetta che vi propongo è una buonissima vellutata di funghi porcini secchi. Per prepararla non occorre molto tempo e risulta semplice e facile. Oltretutto, i funghi porcini secchi li potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimenti. Una volta che li acquistate, è essenziale che vi occupate della loro pulizia. Infatti, questi vanno puliti per bene, togliendo residui e terriccio. Durante la preparazione dovete aggiungere altri elementi che arricchiranno la vellutata. Alcuni di loro serviranno per aromatizzarla. Mentre, gli altri per renderla ricca e morbida. Nel prossimo passo vi spiego come lavare i funghi porcini secchi.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere tutto il necessario su un tavolo. Quindi prendete i funghi porcini secchi e lavateli. Per fare questo dovete cercare di togliere la terra, utilizzando uno spazzolino. Una volta puliti, mettete i funghi secchi ammollo nell’acqua calda per dieci minuti. Nel frattempo pelate una carota e due patate. Sbucciate la cipolla e lavatela insieme agli altri ingredienti. Tagliateli a pezzetti e fate scaldare dell’olio in padella. Dopodiché, mettete la cipolla e fatela rosolare per qualche secondo. Aggiungete il resto delle verdure e mescolatele fino a quando appassiranno leggermente.

5/7

A questo punto prendete i funghi e aggiungeteli al composto. Versate del brodo e cuocete semi coperto per trenta minuti. Trascorso il tempo di cottura togliete la casseruola dal fuoco. Sistemate la zuppa in una terrina, e frullate fino a ottenere una crema vellutata. Unite del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Per concludere, mettete la vellutata di funghi porcini secchi nelle ciotole e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per pulire i funghi utilizzate uno spazzolino da cucina
  • Per rendere la zuppa più gustosa aggiungere un filo d’olio alla fine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata