Come preparare la verza ripiena con mortadella

1/7 – Introduzione

La verza è una verdura che appartiene alla famiglia del cavolo, proprio per la sua forma a cappuccio. A differenza dell’insalata iceberg, la verza è molto più dura e richiede una preparazione differente. Infatti questa viene adoperata nella preparazione di piatti completi, solitamente secondi piatti, e viene fatta ripiena con una quantità svariata di ricette diverse. Questa soluzione diviene infatti un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai più piccoli, solitamente schizzinosi di fronte a questi piatti. Questa verdura consente di preparare innumerevoli piatti diversi, ideali per secondi, contorni ed antipasti. La preparazione che richiede non è complessa e si può preparare in poco tempo. Vediamo quindi in questa guida come preparare la verza ripiena con mortadella, una preparazione che richiede circa trenta quaranta minuti.

2/7 Occorrente

  • 1/2 cavolo di verza
  • 300 gr di mortadella intera
  • 300 gr di grana padano
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • 15 gr di burro

3/7 – Preparare la verza

Come prima cosa preparare la verza quindi eliminare le foglie esterne più malandate e passare le altre in abbondante acqua corrente. A questo punto tagliarle a metà così da eliminare la parte centrale che è quella più dura e difficile da digerire. Quindi prendere un tegame, riempirlo di acqua e raggiunto il punto di ebollizione mettere le foglie. A seconda delle dimensioni metterle due alla volta così da non essere troppe. Lasciarle sbollentare per circa due minuti, uscirle e lasciarle sgocciolare. Ripetere la stessa operazione con le altre foglie.

4/7 – Preparare la mortadella ed il formaggio

A questo punto si possono preparare gli altri ingredienti: prendere la mortadella e tagliarla finemente (si può scegliere anche di ridurla in piccoli cubetti). Prendere il formaggio e passarlo nella grattuggia con i fori più larghi oppure tagliarlo finemente. Iniziare a mescolarli aggiungendo la noce moscata, il pepe nero ed un filo di olio.

5/7 – Preparare gli involtini

A questo punto si possono preparare gli involtini con la verza: distendere la foglia su un piano e mettere all’estremità il ripieno. A questo punto prendere questa estremità e chiudere girando sul ripieno stesso. Man mano che vengono fatti disporli all’interno di una teglia e procedere quindi con gli altri. Una volta conclusi gli involtini aggiungere un filo di olio, una spolverata di formaggio grattugiato ed infornare, con forno preriscaldato, a 180 gradi per circa venti, trenta minuti. Poco prima di concludere la cottura aprire il forno ed aggiungere qualche noce di burro. Non appena la crosta e ben dorata e croccante, sfornare gli involtini e servirli ancora caldi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Vmp-D82fnWA

7/7 Consigli

  • Si può sostituire il formaggio con una categoria più morbida, come la provola affumicata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata