Come preparare la zuppa di calamari

1/8 – Introduzione

Se si hanno degli ospiti e si vuole preparare qualcosa di diverso del solito, la soluzione potrebbe essere quella di realizzare una zuppa di calamari, un piatto particolare e saporito che delizierà anche i palati più difficili. La preparazione è molto facile da fare, ma la parte essenziale è rappresentata dalla qualità degli ingredienti primari che dovranno essere freschissimi. In questa guida spiegherò come preparare la zuppa di calamari, un piatto dal sapore unico che stupirà i vostri ospiti.

2/8 Occorrente

  • 1 kg di calamaretti
  • 2 pomodori maturi
  • Spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Basilico
  • Olio d’oliva
  • Sale

3/8 – Pulire i calamari

Per prima cosa occorre pulire i calamari e in alcuni casi si può chiedere direttamente in pescheria. La pulizia deve essere fatta eliminando le due sacche, il becco e il piccolo calamo. Ovviamente, se la grandezza dei calamari è esigua, alcune parti dovrebbero essere lasciate, come ad esempio la testa e gli occhi. Una volta puliti, devono essere messi in una padella con dell’olio, degli spicchi di aglio, delle foglie di basilico tritate e un pizzico di peperoncino. Soffriggete tutto a fuoco vivace. Appena i calamari cominciano a colorarsi, rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte.

4/8 – Tagliare i pomodori

A questo punto, lavare e tagliare i pomodori togliendo semi e pelle. Aggiungerli al soffritto dei calamari rimossi, lasciando cuocere il tutto per una decina di minuti. A questo punto, in padella starà sobbollendo un gustoso sughetto, al quale aggiungerete di nuovo i calamari per ultimarne la cottura. Mescolare il tutto per far amalgamare gli ingredienti. Alla fine, sulla zuppa si può spolverare del prezzemolo fatto a pezzettini.

5/8 – Preparare il piatto

La preparazione del piatto nella maniera classica adesso è completamente ultimata. Ora non resta che servirlo nei piatti tondi o in quelli appositamente pensati per le zuppe. Accanto vi si possono mettere delle fette di pane caldo o abbrustolito. Per dare un tocco più originale alla zuppa, si possono aggiungere anche degli scampi. Essi devono essere passati nella farina e aggiunti alla zuppa in fase di cottura. Altrimenti, potreste aggiungere delle cozze.

6/8 – Servire con crostini

La zuppa di calamari è un piatto che può essere servito sia come secondo che come condimento per un primo piatto. In base alle proprie circostanze e al proprio menù si può decidere di dare qualche tocco personale al piatto oppure servirlo accanto ad altre pietanze. Questa ricetta può essere preparata in anticipo e congelata per alcuni mesi; in questo modo si potrà avere un piatto elaborato in presenza di ospiti improvvisi. Aggiungendo poi dei crostini, rappresenta un piatto unico che delizierà tutti.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5uQfNbEzBJw

8/8 Consigli

  • La freschezza degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di questo piatto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata