Come preparare la zuppa di ceci neri

1/9 – Introduzione

La zuppa è un piatto molto semplice da preparare, riuscendo a dar sfogo alla nostra fantasia in modo economico e salutare.
Ne esistono di molti tipi: le più comuni sono quelle di verdure e di legumi, senza contare quella più famosa, ossia il minestrone.
Questa pietanza è usata per lo più d’inverno, in quanto viene servita generalmente calda, ma può essere un’alternativa interessante anche per un picnic estivo qualora la si consumi fredda. L’unico accorgimento necessario in questo caso è quello di far asciugare del tutto l’acqua a fine cottura.
Andiamo quindi a vedere in questa guida come preparare la zuppa di ceci neri.

2/9 Occorrente

  • Ceci neri
  • Sedano
  • Carote
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pancetta
  • Crostini di pane
  • Pasta

3/9 – Perché scegliere i ceci neri

I ceci neri scelti per questa ricetta, diffusi soprattutto nel meridione, hanno una buccia molto rugosa e sottile, mentre il loro interno è di un colore che va dal bianco al giallo. Il sapore di questa varietà di ceci è molto intenso e gustoso e, per questo, si possono facilmente abbinare a moltissime altre pietanze.
Per ottenere una buona pastosità, consigliamo di lessarli semplicemente in acqua e condirli soltanto con un po’ d’olio extra vergine di oliva.

4/9 – Come preparare i ceci neri

Per cominciare la nostra preparazione, sarà fondamentale far ammollare i ceci in acqua per almeno diciotto ore. Scoliamo e laviamo con cura i nostri legumi.
A questo punto, proseguiamo facendoli cuocere per circa due ore in acqua non salata.
Spegniamo il fuoco e scoliamo i ceci, che per il momento andranno messi da parte.
È da notare che l’acqua di cottura dev’essere totalmente eliminata quindi consigliamo di lavarli un’ultima volta.

5/9 – Come preparare la base della zuppa

In una padella o, se le quantità sono sostanziose, in una pentola aggiungiamo dell’olio e uno spicchio d’aglio, lasciandolo soffriggere per qualche minuto per dare sapore.
Prepariamo intanto un trito classico di sedano e carote per dare al piatto un tocco in più.
Quando l’aglio si è dorato, possiamo toglierlo dalla padella ed aggiungere le altre verdure, facendole saltare nell’olio per alcuni minuti a fuoco medio.

6/9 – Come cuocere la zuppa

In questa base andiamo ad aggiungere i ceci, copriamoli con acqua fredda e portiamo il tutto ad ebollizione.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un’ora e mezza la nostra zuppa.
Se preferiamo un piatto più asciutto bisognerà scoprire la pentola nell’ultima mezz’ora di preparazione, altrimenti consigliamo di completare la cottura con il coperchio, in quanto l’umidità che si crea aiuterà ad ammorbidire ulteriormente i ceci.

7/9 – Come servire la zuppa

Una volta terminata la cottura togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare la zuppa per qualche minuto. Aggiungiamo un ramo di rosmarino che toglieremo prima di servire. È consigliabile coprire di nuovo il tegame.
Possiamo quindi impiattare, aggiungendo dell’olio d’oliva e, volendo, una spolverata di pepe.
Qualora volessimo mangiare una zuppa fredda, dobbiamo far asciugare del tutto l’acqua di cottura e lasciar raffreddare il tutto in padella scoperta. In questo caso consigliamo di preparare il piatto con largo anticipo e di conservarlo in frigorifero.

8/9 – Come arricchire il piatto

Questa zuppa, sebbene buona e salutare, non è del tutto invitante, soprattutto se abbiamo ospiti.
La scelta più comune è quella di aggiungere della pasta corta in fase di cottura (di solito negli ultimi dieci minuti).
Altrimenti possiamo scegliere dei crostini di pane: questi vanno aggiunti in fase di impiattamento e sono ottimi per dare alla zuppa un tocco di croccantezza.
Un’altra opzione, meno praticata, è quella di aggiungere della pancetta. Possiamo scegliere cubetti o fette sottili che vanno rosolati a parte in una padella antiaderente e che vengono semplicemente adagiati sulla zuppa appena prima di portarla in tavola.

9/9 Consigli

  • È bene aggiungere l’olio, i crostini o la pancetta dopo aver impiattato la zuppa.
  • La pancetta può essere usata anche come decorazione. In questo caso è meglio usare le fette piuttosto che i cubetti.
  • Si può sostituire il pepe con il peperoncino, a seconda dei gusti personali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata