Come preparare la zuppa di cipolle e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete deliziare la vostra famiglia e i vostri ospiti con qualcosa che si discosti dai soliti spaghetti o dalle lasagne o dai tipici cannelloni della nonna, perché non provate con una bella zuppa? Specie nelle stagioni più fredde come l'inverno e l'autunno, le zuppe possono essere un primo piatto molto piacevole. Ecco una guida su come preparare la zuppa di cipolle e patate. Questa ricetta è molto comoda perché può essere preparata anche con diverse ore di anticipo. Al momento di servirla in tavola, non dovrete far altro che riscaldarla per circa 7-8 minuti. Scegliete delle ciotole capienti e impreziosite con una foglia di salvia o della vostra spezie preferita.

26

Occorrente

  • 3 patate
  • Cipolle bianche o rosse di Tropea
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo di pollo
  • 50 grammi di burro
  • Utensili da cucina (ciotole, padelle e frullatore)
36

La prepazione

Avete voglia di un primo sostanzioso, nutriente e saporito? Allora questa è proprio la guida che fa per voi. Scegliete una padella dai bordi abbastanza alti da poter contenere bene le patate e le cipolle, o ancor meglio una pentola sufficientemente grande. Per prima cosa, sbucciate e pelate le patate e le cipolle. Tagliate le patate a pezzettoni non troppo grandi, ma nemmeno eccessivamente piccoli e sottili. Fate lo stesso con le cipolle. Prendete ora una padella e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Per preparare una zuppa di patate e cipolle, aggiungete ora nella stessa pentola le patate.

46

L'accompagnamento

Aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Inserite nella pentola o padella le cipolle e lasciatele rosolare. Dovranno cuocere per circa cinque minuti. A seguire, aggiungete uno spicchio d'aglio. Ora passiamo alle'accompagnamento più gustoso, sicuramente l'ideale sono i famosi crostini di pane, semplici o conditi con: olio, sale e rosmarino. Passiamo alla preparazione più semplice aquistate delle baghette fresche tagliatele a fette spesse di un centimetro, condite (olio, sale e rosmarino a vostro piacere) con sale e infornate fino alla giusta doratura. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 7 minuti patate e cipolle insieme. Aggiungete il brodo di pollo e continuate la cottura. Dovete arrivare al punto di far bollire il brodo. Ci vorranno all'incirca 20 minuti. Controllate le patate con una forchetta. Dovranno essere sufficientemente tenere.

Continua la lettura
56

La cottura

Quando la cottura sarà ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Manca solo un ultimo passaggio per completare la preparazione della vostra zuppa di patate e cipolla. Inserite tutto il composto di brodo, patate e cipolle in un frullatore. Azionatelo e trasformate il tutto in una poltiglia saporita e omogenea. Fate la prova dell'assaggio per regolare di sale e pepe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete una foglia di salvia fresca, darà un tocco in più!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di cipolle: 5 ricette per tutti i gusti

Cucina Etnica

Zuppa di cipolle alla persiana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con cipolle al latte

Antipasti

Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle

Consigli di Cucina

5 zuppe ideali in inverno

Primi Piatti

Come preparare la zuppa cipollata ai pomodori

Consigli di Cucina

Come fare la licurdia

Primi Piatti

Ricetta: zuppetta di pomodoro al dragoncello