Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si sta diffondendo la moda di perdere peso attraverso stratagemmi che prima potevano sembrare del tutto assurdi; uno di questi è senza dubbio quello di impostare una dieta che si basi esclusivamente sulle zuppe. Questa usanza deriva dall'Inghilterra, dove hanno cercato di associare la perdita di peso all'assunzione quotidiana di zuppe di qualsiasi tipo, con sapori e colori diversi. Sicuramente le zuppe sono ottime e squisite da mangiare: non solo permettono di perdere peso, ma contengono numerosi benefici. Quella che vogliamo proporvi oggi è la zuppa di farro e lenticchie, composta da due elementi non soltanto buoni, ma molto nutrienti e proteici. Vediamo subito come è possibile ottenere una zuppa di farro e lenticchie tramite tre semplici passi: vedrete che preparare questo particolare tipo di pietanza risulterà facile e immediato.

27

Occorrente

  • 1 cipolla
  • 100 gr di farro perlato
  • 100 gr di lenticchie secche
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pane q.b.
37

Operazioni preliminari

Mettete in ammollo in acqua fredda le lenticchie per un'ora. Eliminate le lenticchie rimaste a galla, sciacquatele abbondantemente sotto il rubinetto e scolatele. Nel frattempo scaldate in una casseruola a fuoco lento un litro di brodo vegetale. Selezionate le migliori foglie di prezzemolo, lavatele e tritatele finemente. Spellate la cipolla e fatene un trito. Affettate il pane e riducetelo a cubetti. Disponete questi cubetti di pane su una teglia ricoperta di carta da forno, condendoli con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.

47

Cottura delle lenticchie

Fate scaldare in una casseruola un filo d'olio extravergine d'oliva. Mantenendo la fiamma dolce, aggiungete la cipolla tritata fino a ottenere una doratura omogenea. Unite un mestolo di brodo vegetale, le lenticchie, un cucchiaio di prezzemolo e portate a ebollizione. Nel frattempo mettete i cubetti di pane, precedentemente conditi, in forno. Lasciate cuocere fino a che non saranno croccanti e dorati. Disponeteli poi su un foglio di carta assorbente per far perdere l'olio in eccesso.

Continua la lettura
57

Aggiunta del farro

Completate la preparazione della zuppa di farro e lenticchie aggiungendo il restante brodo e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere dolcemente per una decina di minuti circa. Nel frattempo lavate accuratamente il farro e versatelo all'interno della padella, continuando la cottura per una mezz'ora abbondante. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e servite su due piatti per minestra. Accompagnate la pietanza con un filo d'olio a crudo e immergetevi all'interno i crostini caldi, appena usciti dal forno. Infine decorate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 insalate estive con le lenticchie

Pizze e Focacce

Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di miso con funghi

Cucina Etnica

Zuppa di lenticchie alle 5 spezie

Primi Piatti

10 primi facili da cucinare

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: zuppa rustica di lenticchie