Come preparare la zuppa di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa di funghi
16

Introduzione

Durante l'inverno quando si ha voglia di preparare un buon piatto caldo ma non si sa cosa fare si può senza dubbio optare per una gustosa zuppa di funghi. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa e abbastanza facile da cucinare. La zuppa di funghi inoltre riesce ad accontentare il palato di grandi e piccini e non richiede troppo tempo nella sua realizzazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

26

Occorrente

  • 250 g di funghi porcini
  • 1 cipolla
  • 750 g di patate
  • 2 fette alte 0,5 cm di pancetta affumicata
  • 1 litro di brodo di carne (anche di dado)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 45 g di burro
  • sale
  • pepe
36

Pulire i funghi

Sbucciate, lavate velocemente e tritate la cipolla. Pulite bene i funghi dalla parte terrosa del gambo, lavateli con carta da cucina inumidita e tagliateli a fettine non troppo sottili. A questo punto sbucciate le patate, lavatele accuratamente e tagliatele a dadini. È importante usare patate a pasta dura, preferibilmente gialle, poiché quelle a pasta molle potrebbero disciogliersi nella zuppa. Tagliate a cubetti la pancetta. Per una buona riuscita della zuppa i cubetti non devono essere troppo piccoli poiché potrebbe risultare, a cottura ultimata, troppo duri. Notate bene che della pancetta può esserne dimezzata la quantità. Generalmente se ne consigliano due fette, ma dipende dai gusti. Fate sciogliere in una casseruola il burro, unite la cipolla e fatela appassire per cinque minuti con la pancetta. Appena starà rosolando aggiungete le patate.

46

Far rosolare le patate

A questo punto bisogna disporre in padella le patate e farle rosolare per alcuni minuti insieme all'olio di oliva. Bisogna mescolare di tanto in tanto affinché esse diventino ben dorate e non si brucino. Quando le patate saranno ben cotte è possibile aggiungere i funghi e lasciarli insaporire insieme alle patate. Successivamente è possibile unire un po' alla volta il brodo ed il latte avendo cura di mescolare bene. Dopodiché è possibile conferire sapore al tutto aggiungendo a piacere sale e pepe.

Continua la lettura
56

Portare a bollore

Successivamente portate a bollore, mescolando di tanto in tanto, mettete il coperchio e fate sobbollire per quaranta minuti. È importante mescolare ogni tanto, delicatamente. Trascorso il tempo di cottura, versate la vostra gustosa zuppa di funghi in una zuppiera. Servite la zuppa di funghi in un piatto abbastanza fondo, meglio se di terracotta. È importante ricordare che bisogna attendere pochissimi minuti prima di consumarla in quanto generalmente è necessario che sia ben calda. Ciò però dipende anche dai gusti e dalle stagioni: c'è a chi piace bollente a chi tiepida. Servire la zuppa accompagnata da un vino rosso, frizzante, secco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di porri e carciofi

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali al cumino e paprika piccante