Come preparare la zuppa di grano saraceno ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La zuppa è un piatto che solitamente non attira molto i palati ma ultimamente le varie rivisitazioni l'hanno resa un piatto buono ed adatto in molte occasioni. La zuppa che verrà trattata in questa ricetta è a base di grano saraceno: si tratta di un grano privo di carboidrati, ottimo per insalate e per chi segue una dieta alimentare poiché povero di grassi ed inoltre adeguato per chi possiede intolleranze al glutine. Il grano saraceno trova molteplici ricette e si accosta anche molto bene ai piatti vegani. Infatti diventa un pasto completo se accompagnato anche da pomodori e verdure, oppure, per chi ama invece piatti sostanziosi, si può abbinare a della carne bianca. Dati i suoi molteplici accostamenti vediamo di seguito un piatto davvero buono e veloce da preparare: questa ricetta accompagna il grano insieme ai pistacchi. Quest'ultimi infatti stanno trovando largo uso in cucina, sia in contorni, antipasti e primi, sia anche nella pasticceria. Quindi vediamo come preparare questo piatto.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 gr di grano saraceno
  • 50 gr di pistacchi
  • 1 limone
  • 10 pomodorini
  • Sale
  • Pepe nero
  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
38

Iniziare con la preparazione del grano saraceno, quindi sciacquarlo sotto abbondante acqua corrente e versarlo all'interno di un tegame per farlo lessare. Quindi aggiungere abbondante acqua e versare il sale: raggiunto il punto di ebollizione, lasciarlo cuocere per circa 15 minuti. Bisogna scolarlo quando è ancora al dente, quindi, una volta cotto, versarlo in uno scola-pasta e lasciarlo sgocciolare.

48

Durante la cottura del grano si può procedere alla preparazione degli altri ingredienti. Altro elemento importante che accompagna il piatto è il pistacchio. Quindi come prima cosa vanno sgusciati e dopo lasciati a scottare qualche minuto in padella con un po' di olio extravergine. Se si preferisce si possono passare qualche istante nel mixer per ricavarne una buona granella. Intanto tagliare i pomodorini a spicchi.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

A questo punto si deve fare il condimento: un accostamento ideale è dato da un'emulsiome di olio, sale, pepe, basilico e succo di limome. Il limone è un ottimo disinfettante e trova un forte abbinamento con il grano saraceno. Quindi per realizzarlo mettere a frullare questi ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati.

78

A questo punto si può passare alla preparazione del piatto, quindi versare in una scodella il grano saraceno, i pistacchi appena scottati, i pomodorini e il condimento. Con l'aiuto di un cucchiaio mescolare accuratamente e servire. Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo e magari accompagnato da dei crostini di pane conditi con il medesimo condimento del grano.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come pomodorini è consigliabile la qualità ciliegina che sono molto dolci
  • I pistacchi è meglio acquistarli come frutto, sono sicuramente più naturali rispetto alle granella già pronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Carne

Coniglio in salmì con polenta di grano saraceno

Dolci

Come usare la farina di grano saraceno

Consigli di Cucina

Come preparare la pasta di grano saraceno

Carne

Come fare dei mini burger di quinoa e grano saraceno

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno al sugo di pistacchi siciliani

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Primi Piatti

Spaghetti di grano saraceno con crema di avocado e ceci

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Primi Piatti

Come preparare il grano saraceno alle verdure