Come preparare la zuppa di lumache

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La zuppa di lumache rappresenta senza dubbio una pietanza estremamente particolare e dal gusto molto originale. Si tratta di una ricetta davvero gustosa che però non è adatta a tutti i palati. Oltre a ciò essa è anche piuttosto facile e veloce da preparare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare questo piatto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 Kg di lumache
  • sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 700 grammi di pomodori pelati
  • 4 bacche di ginepro
  • prezzemolo
  • alloro
  • olio extravergine d'oliva
  • 3 bicchieri di vino bianco
  • sale
  • pepe
36

Pulire le lumache

Prima di essere vendute le lumache generalmente vengono pulite accuratamente e spurgate. Tuttavia bisogna assicurarsi che questa operazione sia stata fatta nel migliore dei modi per evitare sgradevoli sapori e per non compromettere la buona riuscita della ricetta. Pertanto è opportuno disporre le lumache in una pentola vuota e abbastanza capiente almeno ventiquattro ore prima di cucinarle. Oltre a ciò è consigliabile passare mezzo limone lungo i bordi della pentola ogni dodici ore in modo tale che le lumache mantengano il loro sapore inalterato. Trascorso il tempo necessario poi bisogna risciacquarle abbondantemente sotto il getto dell'acqua corrente.

46

Preparare il brodo

La preparazione della zuppa di lumache vera e propria si divide in due fasi: la preparazione delle lumache e quella del brodo. Iniziamo prima con il brodo: in un pentolino versiamo mezzo litro d'acqua e una volta che ha raggiunto l'ebollizione aggiungiamo una carota, un po' di sedano e mezza cipolla. Man mano che il brodo prende vita tritiamo il sedano e aggiungiamo metà cipolla e uno spicchio d'aglio.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: Lumache ripiene
56

Preparare le lumache

Successivamente in una pentola piuttosto capiente mettiamo a soffriggere l'altro aglio mettendo un filo di olio extravergine d'oliva. Non appena l'aglio si sarà dorato, aggiungiamo il trito in precedenza preparato, l'alloro e le quattro bacche di ginepro e lasciamo cuocere sempre a fuoco medio. Quando anche questo giungerà ad avere una buona doratura versiamo allora le lumache, che saranno già state lavate e spurgate per bene, insieme a un pizzico di pepe.

66

Servire

Trascorsi circa quindici minuti, lasciamo sfumare il tutto con i tre bicchieri di vino bianco. A sfumatura avvenuta aggiungiamo il brodo ancora caldo e lasciamolo consumare quasi del tutto. Arrivati a questo punto aggiungiamo dei pomodorini pelati a pezzetti e sedano tritato con un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per almeno un'ora, dopodiché facciamo riposare il tutto ed accompagniamo questa pietanza prelibata con un buon vino bianco delicato. Il risultato sarà senz'altro garantito e stupirà certamente i nostri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le lumache alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Cucina Etnica

Come cucinare le lumache

Carne

Come preparare le lumache al sugo

Primi Piatti

5 zuppe con il radicchio

Pizze e Focacce

Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Cucina Etnica

5 piatti tipici francesi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

Pesce

Come preparare la zuppa di salmone e patate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro al limone