Come preparare la zuppa di pomodori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa di pomodori
16

Introduzione

In casa ogni giorno, vengono preparate numerose ricette. In base alle stagioni ed ai propri gusti personali, decidiamo cosa fare. La pasta viene preparata solitamente per pranzo, mentre per cena viene fatto qualcosa di leggero e velocemente digeribile. Come il pesce al cartoccio accompagnato ad un contorno di lattuga. In alternativa possiamo preparare il riso accompagnato ad una scatoletta di tonno. Se vogliamo fare una ricetta calda e gustosa, prepariamo una buona zuppa. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la zuppa di pomodori.

26

Occorrente

  • 500 gr. di pomodori maturi o pelati
  • 1 cipolla
  • 100 gr. di pane raffermo
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 1 litro di brodo
36

Gli ingredienti

Il primo passo per preparare la zuppa di pomodori, è il seguente. Per preparare una saporita zuppa di pomodori, lavateli con attenzione. Asciugateli e sbollentateli per circa un minuto, per una facile rimozione della pelle. Nel frattempo, pulite e tritate, grossolanamente la cipolla. Spellate i pomodori, poi apriteli a metà. Eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. In una casseruola, fate scaldare un filo di olio extravergine d'oliva. Unite quindi i pomodori e la cipolla. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace.

46

La cottura

Il secondo passo per preparare la zuppa di pomodori, è il seguente. Quindi basta aggiungere il brodo, fino a coprire gli ingredienti. Potrete optare per quello già pronto, acquistabile in tutti i supermercati. In alternativa, il dado oppure il classico brodo vegetale casalingo. Il brodo vegetale è molto semplice da fare. Infatti basta aggiungere in una pentola con dell'acqua, le carote, le cipolle, le patate e infine il sedano. Aggiungete un pizzico di sale e fate quindi cuocere per circa quindici minuti a fuoco medio.

Continua la lettura
56

Il contorno

Mentre pomodori e cipolla terminano la cottura, potrete preparare il pane. Pertanto, privatelo della crosta esterna. Riducetelo a tocchetti e tostatelo nel forno a duecento gradi. In alternativa, sfruttate il microonde, seguendo le indicazioni delle istruzioni. A questo punto, per un'ottima zuppa, aggiungete i dadini di pane tostato ed il basilico ai pomodori. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti. Fate cuocere per altri dieci minuti. Aggiustate poi di sale e pepe e togliete dal fornello. Versate la zuppa di pomodori in comode zuppiere monoporzione. Guarnite con olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Servite in tavola tiepida. In questa guida semplicissima e velocissima da fare, abbiamo visto come preparare la zuppa di pomodori. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire tiepida con una fogliolina di basilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa polacca ai cetrioli in salamoia

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali al cumino e paprika piccante

Consigli di Cucina

Come servire una zuppa

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con funghi e castagne

Consigli di Cucina

Come servire la zuppa inglese

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Primi Piatti

Zuppa di carote con profumi d'autunno

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse