Come preparare la zuppa di stoccafisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le tante ricette esistenti in cucina da preparare in modo facile e allo stesso in modo davvero gustoso, c'è senza ombra di dubbio la zuppa di stoccafisso. Infatti oltre al suo gusto deciso e appetitoso, lo stoccafisso è un ottimo piatto anche dal punto di vista nutrizionale. Ricco di proteine ma al tempo stesso povero di grassi, si tratta infatti di un alimento molto indicato per chi vuole un ottima linea fisica. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, Come preparare la zuppa di stoccafisso e deliziare i vostri commensali.

27

Occorrente

  • Stoccafisso
  • Sale
  • Pepe
  • Acqua
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Cipolla
  • Peperoncino
  • Olive
  • Polpa di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Pinoli
37

Lasciatelo riposare in acqua fredda

Come primo passo da compiere, prendete lo stoccafisso in ammollo. Adagiatelo quindi all'interno di una ciotola piuttosto ampia e Lasciatelo riposare in acqua fredda per almeno quattro o cinque giorni. Cambiate l'acqua di ammollo almeno tre volte al giorno, ma fate in modo di tenerlo o in frigorifero o comunque in un luogo freddo, basta che esso sia a contatto con temperatura fredda o vicino a fonti fredde. Giusto per non far perdere cosi la freschezza e sapore del pesce e non buttare tempo e soldi che avete ben speso e progettato e rimanere cosi delusi e tristi per l'accaduto, sarebbe un vero e proprio peccato se accadesse.

47

Per preparare la zuppa utilizzate un soffritto di olio

Lo stoccafisso può essere anche congelato e tirato fuori all'occorrenza per preparare il piatto. Trascorsi i giorni di ammollo, lo stoccafisso sarà pronto per essere tagliato e cucinato. Per preparare la zuppa utilizzate un soffritto di olio, aglio e cipolla tagliati in modo sottile. Dopo di che aggiungete i bocconcini di stoccafisso e spolverateli con del pepe macinato e il peperoncino, giusto per arricchire maggiormente il sapore e annegare cosi in un mare di enorme bontà.

Continua la lettura
57

Vi consigliamo vivamente di prepararla più spesso

Salate e aggiungete alcuni mestoli d'acqua calda, dell'olio extra vergine, delle olive, delle patate a pezzi e della polpa di pomodoro. Fate trascorrere circa due ore, impiattate lo stoccafisso ben caldo e decoratelo con del prezzemolo tritato e dei pinoli. Tale zuppa sarà altrettanto squisita e può essere utilizzata anche come condimento degli spaghetti. Tale ricetta vi potrà essere utile anche come condimento, quindi anche per questo Vi consigliamo vivamente di prerararla più spesso e deliziare cosi maggioramente sia il vostro palato che quello dei vostri familiari o ospiti. Quindi state attenti a tutti questi nostri consigli, se volete davvero stupire tutti e assaporare tale prelibatezza culinaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che lo stoccafisso può essere anche congelato e tirato fuori all'occorrenza per preparare il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: stoccafisso con patate

Pesce

Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

Antipasti

Ricetta: filetti di stoccafisso marinati

Pesce

Come preparare lo stoccafisso all'elbana

Pesce

Come reidratare lo stoccafisso

Pesce

Come preparare il baccalà alla vicentina

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Pesce

Ricetta: baccalà mantecato