Come preparare la zuppa dolce norvegese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa dolce norvegese
16

Introduzione

La zuppa dolce norvegese è una zuppa preparata utilizzando la frutta come ingrediente principale e può essere servita calda o fredda, a seconda della ricetta. Alcune di queste zuppe prevedono diverse varietà di frutta e bevande alcoliche come il rum, lo cherry e il kirsch (un distillato di frutta). La zuppa norvegese può essere servita anche come dessert, soprattutto durante la stagione calda; quella classica prevede l'impiego di frutta secca, come ad esempio le prugne secche e l'uva passa, potendo così essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno. Questa zuppa può includere il latte o la panna, il succo d'uva, le spezie dolci e bevande alcoliche come il vino dolce, il vino bianco, il brandy o lo champagne. Ma ora vediamo come preparare la zuppa dolce norvegese.

26

Occorrente

  • 2,5 litri di acqua
  • 250 g di uva sultanina
  • 20 prugne secche
  • 20 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 6 cucchiai di farina di tapioca
  • 1 litro di succo di uva
  • 200 g di zucchero semolato
  • Il succo di 2 limoni
  • Sale q.b.
36

Aiutandovi con la lama di un coltello, snocciolate accuratamente le prugne secche ed immergetele in una terrina colma di acqua fredda, insieme all'uva sultanina. Vi consigliamo di lasciare a bagno almeno per un paio d’ore, così che possano reidratarsi adeguatamente.
Spezzate il bastoncino di cannella, unitelo ai chiodi di garofano e posizionate il tutto al centro di un fazzoletto di cotone o di lino: chiudete i bordi del panno, così da formare un sacchetto, e mettetelo da parte.

46

In una pentola abbastanza capiente, versate 2,5 litri di acqua, immergetevi la frutta precedentemente reidratata ed il sacchetto delle spezie; fate bollire a fuoco moderato per circa 30 minuti. Aggiungete la farina di tapioca e mescolate accuratamente, per evitare la formazione dei grumi, continuando la cottura fino a quando la farina non si sia completamente disciolta, quindi unite il succo d’uva, lo zucchero semolato ed aggiustate di sale. Girate il tutto per un paio di minuti ancora; infine spegnete, togliete il sacchetto con le spezie e lasciate raffreddare bene.

Continua la lettura
56

Appena la zuppa sarà fredda, insaporite con il succo di limone e posizionatela all'interno del frigorifero per almeno un paio d’ore. Potete servire la pietanza in semplici piatti fondi, in coppette o in bicchieri da cocktail, magari costellandola con qualche cucchiaio di yogurt intero, semplice o alla frutta, ed accompagnandola con degli ottimi biscotti allo zenzero o al sesamo. In alternativa alle prugne, potete usare anche delle albicocche secche, seguendo sempre lo stesso procedimento di reidratazione sopra descritto. Vi suggeriamo di conservare la zuppa in frigorifero per non più di tre giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.
  • Potete sostituire le prugne secche con delle albicocche: il risultato sarà altrettanto gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Primi Piatti

Zuppa polacca ai cetrioli in salamoia

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Come servire la zuppa inglese

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse

Primi Piatti

Ricetta: zuppa invernale vegana

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di barbabietole