Come preparare la zuppa toscana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa toscana
16

Introduzione

La zuppa è il piatto per eccellenza che permette di riscaldarsi soprattutto durante la stagione fredda. Una delle preparazioni più famose è la zuppa toscana. Si tratta di una pietanza che prevede l'aggiunta del cavolo nero. Inoltre, la tradizione prevede anche l'uso di pane casereccio o altre tipologie di pane. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare la zuppa toscana, in modo tale da poterla realizzare da soli a casa propria e poterla gustare e ricordare i sapori di una volta.

26

Occorrente

  • 300 gr di cavolo nero
  • 250 gr di cannellini lessati
  • 1 cotenna di maiale
  • 1 patata
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 pomodori
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d'aglio
  • Aromi vari
  • Olio extravergine d'oliva
  • fette di pane
36

Lavare il cavolo nero

Per prima cosa, lavate il cavolo nero, tagliatelo a pezzi e mettetelo in uno scolapasta. All'interno di una pentola dai bordi alti, fate bollire due pomodori, dopodiché scolateli e fateli intiepidire, rimuovendo la buccia e tagliandoli a dadini. Adesso, preparate un soffritto costituito da uno scalogno tagliato, una carota ridotta a pezzi, una costina di sedano tagliato a pezzetti, uno spicchio di aglio ed due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Fate soffriggere il tutto a fiamma bassa fino a quando gli ingredienti non assumeranno una colorazione dorata. In seguito, eliminate l'aglio ed aggiungete la polpa di pomodoro.

46

Preparare i fagioli cannellini

Durante la cottura, aggiungete una patata tagliata a pezzetti e lasciate cuocere. Preparate dunque i fagioli cannellini. Quest'ultimi, vanno messi a bollire fino alla loro completa cottura, unendo una piccola cotenna di maiale per donar loro più sapore ed aroma. Non appena la salsa sarà pronta, aggiungete i pezzi di cavolo nero ed un litro del liquido nel quale avete cotto i cannellini, quindi fate cuocere la zuppa per circa un'ora e mezza a fiamma molto bassa. Successivamente, riversate il contenuto del tegame con la zuppa, nella pentola dove erano in attesa i cannellini e mescolate per bene tutto il composto di ingredienti.

Continua la lettura
56

Servire la zuppa

Nel frattempo, in un tegame, fate soffriggere dell'olio con uno spicchio d'aglio, del rosmarino e del timo o altre spezie a seconda dei vostri gusti personali. Date il tempo all'aglio di dorarsi, dopodiché toglietelo e versate l'olio aromatizzato nella pentola di coccio. Accendete la fiamma, mescolate la zuppa e salatela a piacere. La potrete assaporare con delle fette di pane a pezzetti o fette di pane messe nel piatto di portata, sul quale verserete un paio di mestoli di zuppa. Inoltre, potrete abbinarvi tutto ciò che volete anche se il piatto risulta già ricco e completo di suo. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta toscana: la ribollita

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cannellini con acciughe

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con ricotta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky