Come preparare le ali di pollo glassate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le ali di pollo glassate
17

Introduzione

Se vi piacciono le ali di pollo, questa ricetta vi consentirà di prepararle in una maniera originale e gustosa. Le ali di pollo glassate sono abbastanza semplici da realizzare, e leggendo la guida riportata a seguire, non vi sarà difficile comprendere come procedere. Questa parte del pollo è molto economica e per pochi euro, preparerete un goloso manicaretto per tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • 1 Kg di ali di pollo
  • 150 g di marmellata di arance amare
  • Uno spicchio d’aglio
  • 75 g di miele
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le ali

Prendete le ali di pollo e, dopo averle lavate sotto il getto della fontana, tamponatele con un po’ di carta assorbente per alimenti. Salate e pepate la superficie e poi massaggiate delicatamente la carne per consentire al condimento di penetrare.
Se in commercio non riuscite a trovare già separate ma ancora attaccate alla parte dorsale, separatele allargandole nella zona della giuntura e tagliandole poi con un coltello ben affilato. La parte eccedente potrete adoperarla per preparare brodo o altre specialità culinarie.

47

Come preparare la glassa

Versate in una ciotola il miele che avete a disposizione. Aggiungete la marmellata di arance amare, mezzo cucchiaino di sale e una spolverata di pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi versate questo preparato in un tegamino. Mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e scaldatelo per circa cinque minuti. Quando la marmellata e il miele saranno diventati fluidi, spegnete il fuoco.
Se preferite i sapori più decisi, adoperate miele di castagno e aggiungete un pizzico di cardamomo in polvere. Se amate invece i gusti più dolci e delicati, potete usare miele di acacia e poca cannella in polvere.

Continua la lettura
57

Come glassare e cuocere le ali di pollo

Prendete una pirofila e versateci dentro la glassa tiepida appena preparata. Aggiungete le ali di pollo e mescolate accuratamente in modo tale da creare su ciascun pezzo di carne una pellicola omogenea. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila.
Dopo dieci minuti di cottura, togliete le ali di pollo dal forno e mescolatele di nuovo. Se il fondo di cottura dovesse essere troppo poco, aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente. Rimettete la pirofila in forno e cuocete le ali per altri cinque o sei minuti.
Le ali di pollo glassate sono ottime gustate assieme a un abbondante contorno di patate arrosto e cipolline glassate. Potete realizzare diverse varianti di questo piatto, aggiungendo per esempio delle cipolle rosse nella pirofila che cuocerete assieme alle ali di pollo. Giocate anche con le spezie: aggiungendo ogni volta una spezia diversa, otterrete risultati finali sempre piacevoli da scoprire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questo piatto una birra lager

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Costine glassate con salsa barbecue

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Pesce

Come preparare l'orata allo speck

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Consigli di Cucina

10 ricette da fare con la pentola a pressione

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Come preparare la torta al wafer

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera