Come preparare le alici marinate

Difficoltà: media
Come preparare le alici marinate
17

Introduzione

Le alici marinate sono un antipasto di pesce fresco e genuino, realizzato con le alici fresche più grandi e polpose che danno il meglio di se su una bruschetta di pane casereccio. La marinatura nell'aceto conferisce alle alici il tipico sapore e consente di renderle gustose senza il bisogno di cuocerle in alcun modo. Se preferite, potete sostituire l'intera quantità di aceto con un terzo di vino bianco e aggiungere agli strati di alici anche le cozze cotte e sgusciate o il polpo bollito e spellato. Non lasciate marinare le alici per più di 5 ore, altrimenti l'aceto le consumerà rendendole molli e poco compatte. L'olio delle alici vi avanzerà inevitabilmente anche quando le avrete terminate, ma non buttatelo: sarà perfetto per condire la pasta.  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Alici
  • Aceto
  • Olio
  • Limone
  • Aglio
  • Prezzemolo
Come preparare le alici marinate
37

Pulite le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquatele sotto l'acqua corrente e poniamole in un colapasta per fare perdere loro tutta l'acqua in eccesso. Mentre aspettiamo che colino per bene, in una ciotola, mettiamo 500 ml di aceto, del sale quanto basta, il succo di un limone filtrato e quindi ripulito da semi e polpa; poi misceliamo questo composto, girandolo con un cucchiaio. È consigliabile aggiungere al liquido anche una manciata di prezzemolo triturato molto finemente e dell'aglio a pezzettini finissimi.

Come preparare le alici marinate
47

Adesso, con della carta assorbente per cucina, tamponiamo le alici e asciughiamole completamente dall'acqua in eccesso. Cercando di non farle rompere, poniamo le alici nella miscela che abbiamo preparato precedentemente. Ci accorgeremo comunque della cottura delle alici dal loro colore, diventeranno, infatti, bianchissime! E di cottura si tratta visto che, anche se non vengono cotte nel vero senso della parola, l'aceto dona loro una sorta di cottura.

57

Guarda il video

Come preparare le alici marinate

Approfondimento

Come fare le alici marinate
67

Trascorso il tempo, poniamo le alici in un colapasta, in modo tale che perdano tutto l'aceto. Procuriamoci un contenitore in vetro quadrato o rettangolare e disponiamo le alici in fila cercando di non sovrapporle. Su ogni strato aggiungiamo ancora un po' di prezzemolo triturato e, se ci piace, del peperoncino piccante in polvere o del pepe nero. Irroriamo ogni strato di olio di oliva. Continuiamo questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Copriamo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e consumiamo le alici non prima di otto ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate marinare le alici per più di 5 ore altrimenti l'aceto le renderà molli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi