Come preparare le alici marinate

di Daniele Cecere difficoltà: media

Come preparare le alici marinateLeggi Non c'è cosa migliore che pr,eparare le alici marinate da portare sulle nostre tavole, durante qualsiasi occasione non solo speciale ma anche tra familiari per la cena consueta di ogni giorno. E' questo un antipasto molto particolare e saporito che, se acquistato già preparato, costa un bel po', ma possiamo cimentarci a prepararlo in casa, con gli stessi risultati. Avremo quindi a disposizione una portata unica, squisita e saporitissima da mettere su crostini di pane casereccio o su crostini acquistati nei supermercati. Le alici marinate sono servite in quasi tutti i ristoranti e le trattorie tipiche proprio per la loro bontà ed il loro sapore inconfondibile.

Assicurati di avere a portata di mano: Alici, aceto, olio, limone, aglio, prezzemolo, peperoncino

1 Innanzitutto acquistiamo delle alici medie o grandi freschissime (circa un chilogrammo). Puliamole sotto l'acqua corrente del rubinetto, privandole della testa, delle interiora e della spina centrale, come se dovessimo prepararle indorate e fritte. Poniamo le alici in un colapasta per far perdere loro tutta l'acqua in eccesso. Mentre aspettiamo che colino per bene, in una ciotola, mettiamo 500 ml di aceto, del sale quanto basta, il succo di un limone filtrato e quindi ripulito da semi e polpa; poi misceliamo questo composto, girandolo con un cucchiaio. E' consigliabile aggiungere al liquido anche una manciata di prezzemolo triturato molto finemente e dell'aglio a pezzettini finissimi.

2 Come preparare le alici marinateLeggi Adesso, con della carta assorbente per cucina, tamponiamo le alici e asciughiamole completamente dall'acqua in eccesso. Cercando di non farle rompere, poniamo le alici nella miscela che abbiamo preparato precedentemente. Il tempo massimo per far marinare i filetti, è di 5 ore. Facciamo attenzione, perché se passa ulteriore tempo, le alici si sfaldano e diventano mollicce, e la riuscita di questo antipasto non sarà più ottimale. Ci accorgeremo comunque della cottura delle alici dal loro colore. Diventeranno infatti, bianchissime! E di cottura si tratta visto che, anche se non vengono cotte nel vero senso della parola, l'aceto dona loro una sorta di cottura.

Continua la lettura

3 Come preparare le alici marinateLeggi Trascorso il tempo, coliamo le alici in un colapasta, facendo scendere tutto l'aceto.  Procuriamoci un contenitore in vetro quadrato o rettangolare e disponiamo le alici in fila cercando di non sovrapporle.  Approfondimento Ricetta: alici al formaggio (clicca qui) Su ogni strato aggiungiamo ancora un po' di prezzemolo triturato e, se ci piace, del peperoncino piccante in polvere o del pepe nero.  Irroriamo ogni strato di olio di oliva.  Continuiamo questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.  Copriamo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e consumiamo le alici non prima di otto ore.. 

Come preparare le alici alla greca Come preparare le alici sott'olio Come preparare gli spaghetti con alici e pinoli Come preparare un tortino di alici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili