Come preparare le alici marinate allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagione calda ci fa sempre desiderare piatti gustosi, ma senza accendere i fornelli. Quindi, si inventano ricette fresche, dove presenziano insalate e anche pesce da poter marinare. Uno dei più adoperati sono le alici. Questo tipo di pesce si può preparare al naturale, affumicato e marinato. Inoltre, è la soluzione soluzione ideale e veloce per secondi leggeri e raffinati. La sua preparazione è facile e non fa perdere molto tempo. L'importante è che le alici vengono trattate e pulite prima della marinatura. Nella seguente guida vi spiego come preparare le alici marinate allo zenzero.

27

Occorrente

  • 600 g di Alici
  • 1 Zenzero da grattugiare (1 cucchiaio)
  • 2 bicchieri di aceto di mele
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • 2 rametti di maggiorana
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi presento la dovete preparare con delle alici. Per poi, marinarle allo zenzero. Queste sono molte economiche, ma ricche di benefici. In inverno invadono i banchi delle pescherie, quindi è il momento giusto per realizzare saporite marinature a piccoli prezzi. Ma, li potete acquistare anche al supermercato sottolio. Ovviamente, per l'ottima riuscita del piatto vi suggerisco di prenderle assolutamente fresche. Un altro alimento che dovete abbinare alle alici è lo zenzero. Questa è una spezia sopraffina dal sapore di limone e piccante. Il suo profumo e leggermente pungente, ma piacevole nell'insieme. La potete aggiungere tagliata a fette, in polvere o grattugiato. Quest'ultima opzione è quella che userete per preparare questa ricetta. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Preparare e marinare le alici

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le alici. Sistemate uno scolapasta nel lavello e mettete sopra le alici. Iniziate togliendo la testa. Dopo, mettete il pollice nel ventre e fatelo scorrere per tirare fuori le interiora. Fate in modo che si aprono in due e eliminate le lische. Facendo così, tutti gli scarti rimarranno nel contenitore a foro. Lavate bene le alici sotto l'acqua corrente, facendo molta attenzione a togliere tutti i residui. Finito ciò, fateli asciugare distese sopra la carta da cucina. Prendete una pirofila e versate un po' di aceto. Aggiungete sopra i filetti di alice in solo strato. Dopodiché, copritele con altro aceto e lasciate marinare in frigo per ventiquattro ore. Nel frattempo, prendete una ciotolina e grattugiate dentro lo zenzero. Tritate la maggiorana con il prezzemolo e l'aglio e mettetele nella terrina. Unite l'olio, il sale e mescolate. Fate riposare la salsa per dieci minuti.

Continua la lettura
57

Condire le alice marinate allo zenzero

Trascorso il tempo della marinatura, riprendete le alici e sgocciolatele. Asciugatele con la carta assorbente e mettetene uno strato su un piatto. Copritele con un po' di salsa preparata con lo zenzero e formate un secondo strato. Aggiungete ancora condimento, fino a terminare tutte le alici. Rimettetele in frigorifero e fatele riposare per circa due ore. Una volta pronte, prendete le alici marinate allo zenzero e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di marinatura
  • Acquistare alici freschissime
  • Lasciate qualche fettina da parte per decorare il piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Consigli di Cucina

Consigli per preparare le alici marinate

Pesce

Come fare le alici marinate

Pesce

Come fare le alici fritte marinate

Antipasti

Come preparare un antipasto di pesce veloce

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Come fare le friselle con alici al finocchietto

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera