Come preparare le alici sott’olio

1/6 – Introduzione

L’acciuga, detta anche alice, è un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo: simile alla sardina ha un corpo più sottile e affusolato che raggiunge, in età adulta, i 15-20 cm di lunghezza. Appartiene alla categoria del pesce azzurro, quindi ricca di grassi omega-tre, proteine, calcio, ferro e fosforo. Spesso usata per le fritture, l’acciuga si presta benissimo anche a essere conservata sott’olio; preparare le conserve in casa regala grandi soddisfazioni, un prodotto genuino, preparato con materie prime scelte e di qualità. I segreti per delle ottime alici sott’olio sono fondamentalmente due: la qualità dell’olio e la freschezza delle acciughe, che devono essere lucenti, con le squame dalle sfumature rosate, il corpo ben compatto e non “molliccio”, l’occhio un po’ sporgente e la pupilla nera. Passiamo ora all’esecuzione della ricetta di come preparare le alici sott’olio.

2/6 Occorrente

  • 1 Kg di alici
  • 3 dl di aceto di vino bianco
  • 3 dl di vino bianco
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 peperoncini rossi piccanti
  • Olio evo
  • vasetti in vetro

3/6 – Pulire le alici

La preparazione è molto semplice ed in questo modo potrete conservare le alici a lungo e gustarle quando preferite, basta riporle in frigorifero. Per prima cosa pulite le alici, privatele della testa, evisceratele ed eliminate la lisca centrale, apritele a filetto, lavatele e asciugatele tamponando con un canovaccio pulito.

4/6 – Scottare le alici in vino e aceto

In una casseruola portate ad ebollizione l’aceto insieme con il vino bianco e scottatevi i filetti di alici, pochi alla volta, per due minuti; quindi scolateli e adagiateli su carta assorbente ad asciugare e raffreddare. Tagliate ora i peperoncini a rondelle e tritate il prezzemolo. Sterilizzate i vasetti in vetro nei quali andrete a conservare le alici.

5/6 – Preparare la conserva di alici sottolio

Arrivati in questo passaggio, le nostre acciughe, saranno sicuramente già raffreddate abbastanza. Quindi adesso non ci resterà nient’altro che, prepararle. Dunque prendiamo i nostri vasetti, e cospargiamoli con dell’olio d’oliva, mi raccomando non esageriamo. Una volta pronto il vasetto, potremo posizionare il primo livello di acciughe, e passare sopra un altro po’ d’olio extra vergine d’oliva. Dovremo procedere allo stesso modo, finché il barattolino, non sarà pieno fino all’orlo di acciughe ed olio d’oliva. A questo punto, ci servirà chiudere in maniera ermetica, il nostro vasetto, in maniera tale, da non far penetrare l’aria esterna all’interno. Quindi prendiamo un tappo per conserve. Quindi per poterlo chiudere in maniera ermetica, ci dovremo servire soltanto di un pentolino, e dell’acqua. Quindi immergiamo il nostro barattolo in acqua, e accendiamo il fuoco, fino ad ebollizione. Successivamente, facendo molta attenzione dovremo chiudere il tappo, e lasciare che vada sottovuoto.

6/6 Consigli

  • Per la pulizia e il risciacquo delle alici potete utilizzare dell’aceto, al posto dell’acqua.
Riproduzione riservata