Come preparare le animelle al marsala

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le animelle al marsala
15

Introduzione

Le animelle, per il loro gusto e la loro morbida consistenza sono molto simili alle cervella. Esse corrispondono alle ghiandole salivari dei giovani bovini ed ovini. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli su come preparare una ricetta tipica del Lazio: le animelle al Marsala. È un piatto gustoso ed invitante che si realizza con ingredienti semplici e genuini, tradizionali della cucina contadina. Le animelle, dopo essere state bagnate con la salsa di cottura, vanno servite su dei crostoni di pane casereccio. In questo modo si crea un connubio di profumi e sapori estremamente gradevole.

25

È opportuno sapere che le frattaglie sono facilmente deperibili; per questo motivo è consigliabile comprarle presso un macellaio di fiducia che rispetta le norme igieniche necessarie per una corretta conservazione delle carni. Quando si comprano le animelle bisogna controllare attentamente che non presentano un odore sgradevole; inoltre, la colorazione deve essere brillante e piacevole. La consistenza deve essere tenera e polposa, la superficie umida, ma non sanguinolenta. La pulizia delle animelle richiede un procedimento leggermente laborioso. Bisogna prendere una terrina e riempirla con acqua tiepida; poi si devono immergere le frattaglie e lasciare a bagno per un quarto d’ora. Bisogna rimuovere sia la membrana, sia le zone sanguinolente, utilizzando la punta di un coltello. L’operazione va ripetuta un paio di volte per ottenere una superficie pulita e bianca.

35

A questo punto si deve mettere in una pentola l’acqua con il dado vegetale e bisogna lasciare intiepidire. Utilizzando un coltello ben affilato si tagliano le animelle a fettine; poi si devono passare nella farina e cuocere in una padella antiaderente con il burro. Nel momento in cui si sono asciugate bisogna versare un bicchiere di Marsala e continuare a cuocere per altri 10 minuti. Successivamente va incorporato qualche cucchiaio di brodo e si deve mescolare con delicatezza fino a fine cottura.

Continua la lettura
45

Ora si devono tagliare le fette di pane casereccio e dividerle a metà. In una padella antiaderente si fa sciogliere il burro e si mettono le fettine girando di tanto in tanto fino a quando non diventano dorate. Successivamente si dispongono i crostoni sul piatto di portata, si ricoprono con le animelle e si innaffia il tutto con la salsa di cottura. Poi, si servono le animelle ben calde accompagnandole con un contorno di stagione oppure con un piatto di patate lesse. Se si preferisce è possibile bagnare il pasto con del buon Verdicchio profumato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell’acquisto, assicuratevi che le animelle siano fresche e ben conservate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coratella d'agnello con carciofi

Consigli di Cucina

Come pulire le frattaglie

Carne

Come fare la frittura mista alla piemontese

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con l'indivia

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni con le frattaglie di pollo

Antipasti

Strudel di pollo con mele al marsala

Carne

Ricetta: arrosto al Marsala

Primi Piatti

Come preparare il risotto al marsala con fichi secchi