Come preparare le barchette di patate ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso lavorando ai fornelli non è possibile esprimere la propria creatività per come si vorrebbe soprattutto per mancanza di tempo oppure perché si incontrano difficoltà nella realizzazione di alcune ricette particolarmente sfiziose.
Una valida idea per poter servire in tavola un piatto utilizzabile sia come antipasto che come stuzzicante secondo, è quella della realizzazione di barchette di patate ripiene.
In questa guida si spiegherà come preparare due diverse versioni delle barchette, che prevedono l'utilizzo di ingredienti diversi ma in entrambi i casi riuscendo ad ottenere lo stesso successo in tavola.

26

Occorrente

  • Per le barchette di patate ripiene di pancetta ed Emmental:
  • 8 patate
  • pancetta a fette q.b.
  • 150 g di Emmental
  • sale q.b.
  • Per le barchette di patate al forno ripiene di verdure e formaggio:
  • 4 patate grandi
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 4 fette di formaggio a scelta
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 g di gorgonzola
  • funghi sott'olio q.b.
  • una manciata di semi di sesamo
  • prezzemolo q.b.
36

Barchette pancetta ed Emmental - prima fase

Una prima versione di barchette di patate ripiene prevede l'utilizzo, tra i vari ingredienti richiesti, di pancetta ed Emmental.
Innanzitutto procedere ad un accurato lavaggio delle patate, bucherellando poi la superficie con l'uso di una forchetta.
Stendere sulla superficie di una teglia uno strato di carta da forno e sistemarvi al di sopra le patate senza sbucciarle. Impostare la temperatura a 180 gradi e lasciarle cuocere per circa 60 minuti.
Quando saranno cotte, dividerle a metà nel senso della lunghezza prestando attenzione a non rovinare la buccia.
Svuotarle dal loro contenuto utilizzando un cucchiaino e lasciare soltanto uno strato sottile di polpa attaccato al bordo esterno.

46

Seconda fase

Fare sciogliere un po' di burro in una padella e utilizzarla per spennellare l'interno delle patate, quindi rimetterle nel forno ancora caldo per un paio di minuti.
Tagliare l'Emmental in piccoli pezzi e ridurre la pancetta in strisce sottili. Unire al composto un po' della polpa precedentemente asportata e riempire le patate. Metterle in forno di nuovo per permettere al formaggio di sciogliersi e poi servirle in tavola ancora calde.

Continua la lettura
56

Versione con peperoni e formaggio

Una seconda gustosa versione delle barchette di patate al forno, è quella con peperoni e formaggio. Iniziare la preparazione dalle patate, versandole in una pentola contenente abbondante acqua bollente. Farle sbollentare per circa 5 minuti, quindi successivamente scolarle, versarle in una ciotola e lasciarle raffreddare. Anche in questo caso tagliarle a metà nel senso della lunghezza, rimuovere la polpa e metterla da parte.

66

Seconda fase

Prendere due peperoni, uno giallo ed uno rosso e, dopo averli lavati, asciugati e ridotti a fettine mescolarli con la polpa delle patate, quindi farli saltare all'interno di una padella per pochi minuti. Continuare la cottura abbassando il fuoco e, quando i peperoni saranno cotti, salare e pepare. A questo punto farcire le patate, aggiungendo anche una fetta di formaggio. Infornare per 10 minuti a 180 gradi; una volta tirate fuori dal forno guarnire le patate con il gorgonzola, il prezzemolo e i semi di sesamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come farcire le melanzane

Antipasti

Ricetta: barchette di indivia

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla ligure

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Barchette di patate con prosciutto e scamorza

Dolci

Ricetta: barchette alle fragole

Antipasti

Ricette: barchette di crauti e wurstel